Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RETTIFICA SUL MODELLO 730/2021

Jo March

Utente
Ho inviato a giugno il mod. 730 precompilato, ma poi mi sono accorta che dovevo rettificare un dato a mio vantaggio. Ora mi chiedo se posso fare questa rettifica da sola sul sito dell'Agenzia o se devo necessariamente rivolgermi a un CAF. Ho visto che sul sito dell'Agenzia mi compare:
""Redditi correttivo
Per inviare una dichiarazione Redditi che corregge e sostituisce il 730 già inviato.""
Quindi posso farlo?
 

Jo March

Utente
Forse uso impropriamente il termine correttivo e rettificativo. La modifica che vorrei apportare riguarda le spese per lavori di ristrutturazione fatte in una casa che è di proprietà di mia figlia ma che sono state sostenute da suo marito. Entrambi sono residenti nella casa questione. I bonifici sono tutti a nome di lui. Nella precompilata inviata avevo considerato che la spesa era ripartita tra due persone e naturalmente questo comportava la metà del rimborso nei dieci anni. Poi un po' ho letto e un po' mi è stato detto che poichè la proprietaria non aveva la possibilità di recuperare la sua parte, potevo mettere tutta la quota al marito. E questo vorrei correggere. Posso procedere on line sul sito dell'Agenzia delle Entrate?
 

STUDIOCEL

Utente
Qualcuno mi aveva detto che solo tramite caf si poteva fare un rettificativo
non si tratta tanto di termine correttivo o integrativa...si tratta del modello che vuoi fare...
se vuoi correggere un 730 con un altro 730 devi andare al Caf...se vuoi correggere un 730 con una RedditiPF puoi fare in autonomia direttamente nella precompilata..
 

Jo March

Utente
Ok. Ma qual è la cosa più semplice ? Ed entro che data posso farlo autonomamente on line nella precompilata? o entro che data al caf?
 

STUDIOCEL

Utente
più semplice è logicamente il 730 visto che lo fanno altri..tu devi solo pagare per fartelo fare...è da fare celermente...il credito lo avrai poi a breve..

dal canto suo il redditiPf non è complicato, lo fai te gratis ma logico bisogna solo sapere cosa si sta facendo...hai tempo fino a 4/5 anni per farlo..il credito lo metti poi nel 730 che farai l'anno dopo..
 

Jo March

Utente
Ho iniziato a fare correttivo del mio 730, ma non riesco a rettificare quello che volevo rettificare, ossia quando vado nel quadro relativo agli oneri deducibili in più anni, ossia quelli che riguardano lavori sulla proprietà non trovo il modo. Quello che io dovrei rettificare è il fatto che la spesa dovrebbe essere tutta da dedurre per uno solo dei coniugi, visto che l'altro non ha la possibilità di recuperare avendo un regime forfettario. Esattamente come si può correggere? Grazie.
 

STUDIOCEL

Utente
la detrazione spetta a chi ha sostenuto la spesa...c'è da annotare la cosa sulle fatture....
...poi il 730 lo modifichi di conseguenza..

...a dir la verità non ho capito a chi sono intestate le fatture...
 
Ultima modifica:
Alto