Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rettifica ISEE tramite nuova DSU

shodan

Utente
Buongiorno a tutti,
ho alcuni quesiti in merito a DSU e ISEE. Mi scuso per il lungo messaggio, ma cerco di non dimenticare nulla...

Ieri ho proceduto alla dichiarazione DSU e ISEE precompilati direttamente sul sito INPS (in quanto ho già fatto domanda per l'assegno temporaneo, che per l'appunto richiede un ISEE valido). La DSU precompilata prende in automatico i dati del patrimonio mobiliare direttamente dall'agenzia delle entrate, per cui quella parte l'ho presa per buona senza apportare modifiche. Ottenuto l'ISEE mi è sembrato basso, con un totale del patrimonio mobiliare sensibilmente inferiore a quello che mi aspettavo.

Dopo un controllo accurato con gli estratti conti ho notato che mancavano due prodotti assicurativi (fatti con poste italiane) che, essendo riscuotibili, andavano dichiarati. Mancava anche una Postepay (con pochissimo denaro caricato). Mi sono quindi armato di pazienza e, tramite la funzione del sito INPS, ho rettificato (il giorno stesso) la DSU. Faccio presente che questa "rettifica" non è la classica fatta dai CAF, che compilano il modulo integrativo FC.3, ma risulta una vera e propria nuova DSU che annulla ("rettifica") la precedente. In sostanza i dati della vecchia DSU sono stati automaticamente caricati sulla nuova e, nel quadro del patrimonio mobiliare, ho inserito le due polizze e la postepay. L'ISEE così rilasciato mi sembra corretto (quanto meno molto più simile a quello che mi aspettavo tramite le simulazioni).

Ecco le mie domande:
- com'è possibile che l'agenzia delle entrate non avesse visione delle mie polizze?
- essendo riscuotibili ho fatto bene a reinserirle nella nuova DSU, giusto?
- come identificativo rapporto ho messo il numero della polizza e "_NOMEPRODOTTO". E' corretto?
- sono passibile di sanzione, pur non avendo ricevuto alcuna agevolazione in base al vecchio ISEE (che è "durato" solo poche ore)?
- in rete leggo che le rettifiche verranno sottoposte a un accurato controllo da parte dell'agenzia delle entrate. Quello che ho fatto equivale a una rettifica, o è inquadrato semplicemente come nuovo modulo che annulla il precedente? Avendo dichiarato sempre ogni centesimo, eventuali controlli possono essere motivo di preoccupazione?
- la prima DSU (quella annullata) era di colore verde, in pratica una DSU mini, mentre la nuova (automaticamente precompilato con i dati della vecchia direttamente dal sito INPS) è di colore azzurro, quindi è una DSU ordinaria. Ho controllato le pagine una a una e l'unica differenza è l'aggiunta del quadro per eventuali disabilità (che non ci sono), che ovviamente è rimasto vuoto (non compilato in nessuna delle sue parti).

In ultimo faccio presente che per la questione della sanzione ho chiamato il call center INPS e l'operatore mi ha detto di non preoccuparmi, però la risposta mi è sembrata un po' vaga...

Grazie a tutti!
 

shodan

Utente
Allora, dopo un giorno intero di calvario a studiare ho capito perché alcuni dati mancavano nella precompilazione del patrimonio mobiliare...
Nelle istruzioni è scritto (in modo non troppo chiaro) che alcune tipologie di patrimonio mobiliare sono esclude dalla precompilazione; tra queste le polizze e le partecipazioni in società non quotate. E' corretto, quindi, inserirle autonomamente.

Restano gli altri dubbi...
Grazie a chiunque possa aiutarmi a chiarirli!
 
Alto