Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rettifica dichiarazione 2016 redd 2015 con dichiarazione 2017

rino51

Utente
Saluto tutti, una domanda: mia mamma nella dichiarazione dei redd. 730/2016 redd 2015 trasmessa precompilata attraverso sito Entrate, ha omesso la compilazione del rigo E71 del 730 (Detrazione per gli inquilini di alloggi sociali adibiti ad abitazione principale) lei ha un reddito di 13milaEu (detraz. 900Eu). Leggo da Entrate, che è possibile modificare con Unico. Quindi può mia mamma recuperare le 900 euro?
 

thorm

Utente
Non puoi più correggere il 730/2016 (si poteva fare solo fino al 25 ottobre tramite caf, tramite presentazione di 730 integrativo)
L'integrazione tramite UNICO p.f. 2016 si potrebbe ancora presentare, ma solo per i casi in cui l'integrazione presenta un minor credito o maggior debito. (quindi solo nei casi "a favore" dell'agenzia delle entrate). Poiché non sei in questo caso (sarebbe a favore di tua mamma), non si può fare nulla
 

Rocco

Utente
L'attuale normativa non prevede più tempistiche diverse con riferimento alle integrative a favore e a sfavore. Pertanto può essere presentato un mod. UNICO PF 2016 - redditi 2015 per integrare un mod. 730/2016.
Saluti.
 

rino51

Utente
Scusate la mia ignoranza in merito al quesito da me posto e che ho posto su fb all'Agenzia Entrate la quale mi ha risposto in questo modo: Ciao Rino, hai letto correttamente. Dal 1° ottobre dell’anno per il quale si presenta la dichiarazione, trascorsi quindi i termini ordinari per la presentazione del modello Unico, l’irregolarità può essere sanata mediante la presentazione di un modello Unico integrativo. Anche in questo caso il contribuente compila un modello comprensivo di tutti i redditi già esposti nel 730 ordinario, effettuando le debite correzioni, e ricalcolando quindi integralmente le imposte. Quanto già versato o rimborsato dal sostituto d’imposta nel 730 va riportato in RN per l’Irpef e in RV per le addizionali. B. Prego thorm e Rocco che noto competenza se la V/s idea è confermata dalla risposta dell'Agenzia Entrate

 

rino51

Utente
Non puoi più correggere il 730/2016 (si poteva fare solo fino al 25 ottobre tramite caf, tramite presentazione di 730 integrativo)
L'integrazione tramite UNICO p.f. 2016 si potrebbe ancora presentare, ma solo per i casi in cui l'integrazione presenta un minor credito o maggior debito. (quindi solo nei casi "a favore" dell'agenzia delle entrate). Poiché non sei in questo caso (sarebbe a favore di tua mamma), non si può fare nulla
Ho posto su fb all'Agenzia Entrate la quale mi ha risposto in questo modo: Ciao Rino, hai letto correttamente. Dal 1° ottobre dell’anno per il quale si presenta la dichiarazione, trascorsi quindi i termini ordinari per la presentazione del modello Unico, l’irregolarità può essere sanata mediante la presentazione di un modello Unico integrativo. Anche in questo caso il contribuente compila un modello comprensivo di tutti i redditi già esposti nel 730 ordinario, effettuando le debite correzioni, e ricalcolando quindi integralmente le imposte. Quanto già versato o rimborsato dal sostituto d’imposta nel 730 va riportato in RN per l’Irpef e in RV per le addizionali. Ti chiedo se la tua idea è confermata dalla risposta dell'Agenzia Entrate -
 

rino51

Utente
L'attuale normativa non prevede più tempistiche diverse con riferimento alle integrative a favore e a sfavore. Pertanto può essere presentato un mod. UNICO PF 2016 - redditi 2015 per integrare un mod. 730/2016.
Saluti.
Ho posto su fb all'Agenzia Entrate la quale mi ha risposto in questo modo: Ciao Rino, hai letto correttamente. Dal 1° ottobre dell’anno per il quale si presenta la dichiarazione, trascorsi quindi i termini ordinari per la presentazione del modello Unico, l’irregolarità può essere sanata mediante la presentazione di un modello Unico integrativo. Anche in questo caso il contribuente compila un modello comprensivo di tutti i redditi già esposti nel 730 ordinario, effettuando le debite correzioni, e ricalcolando quindi integralmente le imposte. Quanto già versato o rimborsato dal sostituto d’imposta nel 730 va riportato in RN per l’Irpef e in RV per le addizionali. Ti chiedo se la tua idea è confermata dalla risposta dell'Agenzia Entrate -
 

rino51

Utente
Inoltre dal sito Agenzia Entrate precompilate
Integrazione dichiarazione anno precedente
Quest'anno, oltre a visualizzare, accettare (modello 730), modificare, integrare e inviare la dichiarazione precompilata 2017, è possibile consultare e se necessario correggere la dichiarazione precompilata 2016 purché sia stata inviata tramite l'applicazione web. Per le eventuali modifiche i contribuenti devono utilizzare il modello Unico 2016 integrativo che l'Agenzia mette a disposizione con i dati presenti nella dichiarazione inviata.

All'interno dell'applicazione un'apposita funzione "cambia anno di dichiarazione" consente di selezionare la dichiarazione di interesse.
 
Alto