Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rettifica detrazione iva

silxx

Utente
Buonasera a tutti,
ho il caso di un medico che nel 2015 -2016 e 2017 ha svolto solo operazioni attive esenti. Nel 2015 la dr iva nè comunicazione dati iva non è stata presentata in quanto aveva svolto solo operazioni esenti...solo oggi ho notato che tra le fatture di acquisto c'era una fattura relativa ad un tavolo per 424 euro di imponibile + iva di 93 euro tutto registrato come cespite e ammortizzato nel 2015 per complessivi euro 518. Se il bene fosse stato sotto i 516 euro non avevo problemi in quanto non determinava la rettifica della detrazione iva...Per 2 euro di differenza devo presentare una dr iva omessa con il prorata oppure se la percentuale di rettifica risulta inferiore a 10 punti non devo fare nulla? Avete esperienza in merito?
Grazie
 

silxx

Utente
Grazie... per il 2016 ho deciso di fare il ravvedimento e di inviarla anche se ha solo operazioni esenti e acquisto di beni strumentali sotto i 516 euro. Comunque la dich 2015 doveva chiudersi con un pro rata 1% e credito di 7 euro... per il 2016 ho pensato di non riportare il prorata 2015 visto che la dichiarazione non è presentata...tu che ne pensi?
 
Alto