Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rettifica della detrazione contribuenti minimi

STELLA

Utente
Ciao.
Un dubbio: sto predisponendo la dich.annuale IVA di un contribuente che opta per il 2008 il regime dei contribuenti minimi.
QUADRO VA RIGO 45 mi dicono, nel campo 2, di indicare l'imposta detratta relativa a beni e servizi non ancora utilizzati o beni ammortizzabili residui.
Qualcuno sa dirmi se si intende ESCLUSIVAMENTE cespiti oppure per servizi può essere per esempio una fattura di servizi pubblicitari (SEAT)?!
Spero di essere stata chiara.
Ciao, buona giornata.;)
 

recol

Utente
Riferimento: Rettifica della detrazione contribuenti minimi

...se non ricordo male, le rettifiche iva riguardano i beni strum.li, le merci e i servizi nel momento in cui il servizio è anche di competenza del 2008. mi spego:
se la pubblicità va dal 01/07/2007 al 30/06/2008 e la fattura pagata nel 2007 è di 1.000+iva 20% =1.200 l'iva da riversare sarebbe di 1/2 di 200 ossia 100 euro.
...comunque non sono sicuro che la rettifica riguardi anche i servizi...veditelo meglio...
 

Contabile

Utente
Riferimento: Rettifica della detrazione contribuenti minimi

La rettifica riguarda anche i servizi e bisogna fare attenzione alle bollette enel e telecom che sono a cavallo dell'anno.
Questo articolo è molto chiaro: Regime dei contribuenti minimi: rettifica della detrazione IVA

Saluti
Michele
Vero.

Ma è anche verosimile che le bollette ENEL e TELECOM che sono a cavallo di anno siano da pagare nel 2008.

Registro nel 2008 ai fini diciamo "IVA" e mi evito calcoli astrusi per rettifiche; vorrei vedere se non si fa un prospetto di raccordo se i verificatori si metteranno lì a rieseguire i calcoli per recuperare cosa poi poche decine di Euro?.

Inoltre l'IVA da rettifica è un costo per il "minimo"
 

Mickey

Utente
Riferimento: Rettifica della detrazione contribuenti minimi

Già :)
Infatti, a dire il vero nel prospetto di rettifica per l'unico cliente che ha voluto passare al regime non le ho preso prese in considerazione. Le registro nel 2008 e tanti saluti.
Ciao
michele
 
Alto