Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

restituz bonus renzi causa incasso cig

pluto

Utente
Ho mandato il pezzo del decreto all'inps ora vediamo se mi rispondono di nuovo.....ma altrimenti da chi potreu andare ? Vado direttamente all'agenzia delle entrate prima di confermare il 730? Oppure da chi per far vedere il cud anomalo?
vediamo se ti ri-rispondono e cosa...
i prossimi giorni devo andare all'inps di zona e con l'occasione chiedo a loro come si comportano nel caso di cassa integrazione pagata in ritardo di parecchi mesi (il dicembre 2013 ci sta che sia tassazione ordinaria 2014)
 
Grazie sei veramente gentilissimo. ...una opinione in più non fa male anzi. Ma sai a me quelli dell'inps hanno detto che non hanno pagato in ritardo anzi subito dopo aver avuto l'ok per pagare.davvero secondo te dicembre dovrebbe rientrare? E perché agosto no?
 

terri611

Utente
Ho mandato il pezzo del decreto all'inps ora vediamo se mi rispondono di nuovo.....ma altrimenti da chi potreu andare ? Vado direttamente all'agenzia delle entrate prima di confermare il 730? Oppure da chi per far vedere il cud anomalo?
venerdì 19 ho scritto anch'io alla dirigente INPS -della quale avevo l'indirizzo mail- che mi aveva ricevuto dicendomi che loro non hanno disposizioni, mandando quanto trovato da pluto. vediamo se risponde.
 
Terri e pluto avete notizie? Questo fine settimana se non ho notizie diverse....dovrò aihme confermare il 730con i due redditi ....e pagare 3000 euro......sigh
 

terri611

Utente
Terri e pluto avete notizie? Questo fine settimana se non ho notizie diverse....dovrò aihme confermare il 730con i due redditi ....e pagare 3000 euro......sigh
purtroppo no. sono sulla stessa barca anch'io. nessuno si fa vivo. né il sole24ore né l'INPS. mi toccherà pagare, però penso che farò ricorso se non mi costa più di quanto dovrei essere rimborsato
 

terri611

Utente
ECCO LA RISPOSTA DELL'ESPERTO DEL SOLE 24ORE.
FRANCAMENTE NON MI CI RACCAPEZZO.

-Quanto riportato dal lettore trova spiegazione nel fatto che per le somme e i valori percepiti dai lavoratori dipendenti vige il “principio di cassa”, in forza del quale gli stessi devono essere assoggettati ad imposizione nello stesso anno in cui sono corrisposti. L’Agenzia delle Entrate ha chiarito (cfr. paragrafo 1.3 “Prestazioni a sostegno del reddito” della circolare n° 9/E del 14 maggio 2014) che “Le somme percepite dai lavoratori a titolo di cassa integrazione guadagni (cig) costituiscono proventi conseguiti in sostituzione di redditi di lavoro dipendente e, in base al comma 2 dell’art. 6 del TUIR, costituiscono redditi della stessa categoria di quelli sostituiti. I percettori di dette somme hanno diritto alle detrazioni per lavoro dipendente previste dal comma 1 dell’art. 13 del TUIR (…..) che competono nell'anno in cui i redditi per i quali sono concesse sono assoggettati a tassazione (….). Ha inoltre precisato che “…. per espressa previsione dell’articolo 1 del decreto (d.l. 66/2014), il credito “è rapportato al periodo di lavoro nell’anno” (comma 2) e che le disposizioni “si applicano per il solo periodo d'imposta 2014” (comma 3). Considerato che le indennità in esame costituiscono reddito di lavoro dipendente e danno diritto alle relative detrazioni, si ritiene che il credito vada calcolato per le erogazioni effettuate nel 2014, tenendo conto dei giorni che danno diritto alle indennità. L’ente erogatore, in qualità di sostituto d’imposta, è tenuto a riconoscere il credito “in via automatica”, determinando la spettanza del credito e il relativo importo sulla base dei dati reddituali a sua disposizione (cfr. circolare n. 8/ del 2014, par. 3). L’ente che corrisponde i redditi che danno diritto al credito, quindi, nel calcolarne la spettanza e l’importo da erogare, dovrà avvalersi dei dati a propria disposizione riguardanti i redditi percepiti dal lavoratore (…). Resta fermo che i contribuenti che non hanno i presupposti per il riconoscimento del beneficio, sono tenuti a darne comunicazione al sostituto d’imposta il quale potrà recuperare il credito eventualmente erogato dagli emolumenti da corrispondere nei periodi di paga successivi a quello nel quale è resa la comunicazione e, comunque, entro i termini di effettuazione delle operazioni di conguaglio di fine anno o di fine rapporto (cfr. circolare n. 8/E del 2014, par. 6)”.

COSA SE NE DEDUCE ??
 

milena87

Utente
Anche io ho avuto lo stesso problema..pensa ho fatto il 730 x 3 gg lavorativi con un'azienda e la aspi... Ora siccome l'ins mi ha dato renzi e nn mi spettava devo restituire circa 250 euro...mi chiedo e' effitvamente giusto rimborsare un loro errore?
 

terri611

Utente
mi sembra un caso un po' diverso.
a me spettava il bonus, ma ho superato il limite di reddito con una cifra che avrei dovuto incassare nel 13. cioè per incassato la cig l'anno successivo a quello di competenza devo rendere il bonus.
 

pluto

Utente
COSA SE NE DEDUCE ??
se ne deduce che l'esperto del sole24ore non ha capito una mazza del problema tassazione...lui sta solo dicendo che anche i giorni coperti da prestazioni a sostegno del reddito si ha diritto al bonus, ma questo lo sapevamo già e non è questo quello che immagino tu hai chiesto...


ho avuto modo anche di vedere con l'inps...colui che ho interpellato è concorde al fatto che sia da tassare separatamente ma non mi ha saputo dare indicazioni precise su come fare per far valere la giusta tassazione, mi dice che bisognerebbe vedere posizione per posizione per capire il perchè della tassazione ordinaria....

non si cava un ragno dal buco...

da tener presente che si possono evitare gli acconto segnando la casella 1 all'F6 del quadro F altri dati...e già questo allevia il dolore...
 

terri611

Utente
da tener presente che si possono evitare gli acconto segnando la casella 1 all'F6 del quadro F altri dati...e già questo allevia il dolore...
si ok. questo l'avevo fatto.
anch'io, non avevo chiaro quello che ha voluto dire l'esperto, ovvero non mi ha chiarito niente. e ormai ho anche inviato 730. Ma intendo fare ricorso. Ho visto nel sito dell'AG.ENTRATE che c'è un "interpello". Puoi dirmi se posso partire da li o da dove si parte per il ricorso per non perdere ore a leggere testi e testi per niente?
grazie 1000
 
Alto