Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

restituz bonus renzi causa incasso cig

terri611

Utente
come vedi alla fine del primo post, sono andato all'INPS, prima agli sportelli, poi ho preso appuntamento e una dirigente mi ha detto che non hanno disposizioni per correggere i CU - non più di 10 gg. fa -. forse le correzioni di cui parla pluto sono per errori di altro tipo. bisognerebbe vederne un paio.
 
Ultima modifica:

pluto

Utente
come vedi alla fine del primo post, sono andato all'INPS, prima agli sportelli, poi ho preso appuntamento e una dirigente mi ha detto che non hanno disposizioni per correggere i CU. forse le correzioni di cui parla pluto sono per errori di altro tipo. bisognerebbe vederne un paio.
alcuni CU inps ora riportano la dicitura " il presente modello annulla e sostituisce il precedente "



poi quanti ne hanno modificati non lo so...
 

pluto

Utente
ok. per forza. se mi modificano il CU, in automatico il sistema prende i nuovi importi.
se il 730 lo hai già iniziato a modificare devi intervenire tu sui dati eventualmente modificati dall'inps,
oppure riparti da zero con ripristina o ricaricando il 730 precompilato ma sempre che i dati delle modifiche siano già stati inseriti nella procedura 730 precomplilato se no li dovresti modificare te anche in questo caso..
 

pluto

Utente
ok. per forza. se mi modificano il CU, in automatico il sistema prende i nuovi importi.
proprio adesso ho qui un CU inps modificato da fare 730, sono entrato nel 730 precompilato riporta ancora la prima versione del CU...quindi in automatico il sistema non prende un bel niente..
 
Ultima modifica:
Io ho chiesto all'inps di cambiare la cu 2015 e che riportasse il riferimento all'anno 2013 come tassazione separata. Loro mi hanno risposto così: in merito alla Sua richiesta, si conferma l’impossibilità da parte dell’Istituto di operare alcuna variazione della C.U. in quanto, sulla scorta della Circolare del Ministero delle Finanze* n. 23/77, l’Istituto deve applicare *la “tassazione separata”* solo nel caso di pagamenti, di competenza di esercizi precedenti, antecedenti il provvedimento di autorizzazione (Decreto Ministeriale).

Nello specifico, il pagamento relativo* al periodo* agosto/dicembre 2013, anche se effettuato* nel* 2014, non poteva* rientrare nel criterio di tassazione separata , poiché fa riferimento ad un Decreto Ministeriale di finanziamento del* febbraio 2013.
 

pluto

Utente
la circolare è la 23 del 1997

a un certo punto dice:
La nuova versione della norma in commento stabilisce, come gia' anticipato, che sono soggetti a tassazione separata gli emolumenti arretrati, riferibili ad anni precedenti, percepiti per effetto di leggi, di contratti collettivi, di sentenze o di atti amministrativi sopravvenuti o per altre cause non dipendenti dalla volonta' delle parti.
In tal modo si e' tenuto conto sia dell'orientamento manifestato dalla prevalente giurisprudenza circa la nozione di emolumenti arretrati, sia della evoluzione della prassi amministrativa intervenuta nella soggetta materia.
In merito a tale disciplina, si fa presente che le situazioni che possono in concreto assumere rilevanza ai fini di cui trattasi sono - come precisato anche nella relazione illustrativa della legge n. 549 del 1995 - di due tipi:
a) quelle di carattere giuridico, che consistono nel sopraggiungere di norme legislative, di sentenze o di provvedimenti amministrativi, ai quali e sicuramente estranea l'ipotesi di un accordo tra le parti in ordine ad un rinvio del tutto strumentale nel pagamento delle somme spettanti;
b) quelle consistenti in oggettive situazioni di fatto, che impediscono il pagamento delle somme riconosciute spettanti entro i limiti di tempo ordinariamente adottati dalla generalita' dei sostituti d'imposta.
A titolo meramente esemplificativo, all'ipotesi sub b) sono riconducibili sia la sospensione totale del pagamento delle retribuzioni non derivante da circostanze imputabili alla preordinata volonta' del datore di lavoro e dei dipendenti, ma da una accertata situazione di grave dissesto finanziario, sia il tardivo pagamento del trattamento di cassa integrazione, trattandosi di ipotesi imputabile all'adozione di complesse procedure, tipiche di molti enti pubblici.

Resta confermato che l'applicazione del regime di tassazione separata deve escludersi ogni qualvolta la corresponsione degli emolumenti in un periodo d'imposta successivo deve considerarsi fisiologica rispetto ai tempi tecnici occorrenti per l'erogazione degli emolumenti stessi.


http://def.finanze.it/DocTribFrontend/getPrassiDetail.do?id={18CEDBDF-F296-4B36-91D0-CFAAC444B417}
 
Ultima modifica:
Ho mandato il pezzo del decreto all'inps ora vediamo se mi rispondono di nuovo.....ma altrimenti da chi potreu andare ? Vado direttamente all'agenzia delle entrate prima di confermare il 730? Oppure da chi per far vedere il cud anomalo?
 
Alto