Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Responsabilità del CAF.

salvo975

Utente
Bungiorno, vorrei sapere se il CAF al quale ci si rivolge per la presentazione del mod. 730 (che appone il visto di conformità) è responsabile, anche in solido con il contribuente, nel caso di sanzione amministrazione elevata dall'Agenzia delle Entrate in caso di controllo.

Ciao.
 

Rocco

Utente
Se la violazione è riconducibile all'attività del CAF il contribuente può rivalersi sul CAF per la sanzione.
Essi stipulano apposite polizze assicurative al riguardo.
Ciao.
 

salvo975

Utente
Se la violazione è riconducibile all'attività del CAF il contribuente può rivalersi sul CAF per la sanzione.
Essi stipulano apposite polizze assicurative al riguardo.
Ciao.
...quindi per errori di calcolo dell'imposta, detrazioni e credito/debito; mentre per errore di trascrizione degli importi non ci si potrà rivalere perchè la dichiarazione la firma il contribuente?!

Grazie.
Ciao.
 

Rocco

Utente
La dichiarazione è stata predisposta da te (e consegnata al CAF solo per la trasmissione) oppure è stata predisposta dal CAF (ti sei limitato solo a presentare la documentazione)?
Ciao.
 

lazzaro

Utente
La dichiarazione è stata predisposta da te (e consegnata al CAF solo per la trasmissione) oppure è stata predisposta dal CAF (ti sei limitato solo a presentare la documentazione)?
Ciao.
scusate se mi intrometto, spiegami bene questa differenza, io rientro nel primo caso, lascio al caf il mio 730 e loro dopo qualche giorno mi richiamano allora vuol dire che lo controllano?
 

lazzaro

Utente
La dichiarazione è stata predisposta da te (e consegnata al CAF solo per la trasmissione) oppure è stata predisposta dal CAF (ti sei limitato solo a presentare la documentazione)?
Ciao.

scusate se mi intrometto, spiegami bene questa differenza, io rientro nel primo caso, lascio al caf il mio 730 e loro dopo qualche giorno mi richiamano allora vuol dire che lo controllano?
 

Rocco

Utente
Sono tenuti a controllare se quanto indicato nel 730 coincide con la condizione e la documentazione di cui dispone il contribuente.
Ciao.
 

salvo975

Utente
Quindi, riepilogando:
1) se presento al CAF il 730 precompilato lo stesso CAF è responsabile (in solido con il contribuente) di errori riferiti alla determinazione dell'imposta e agli eventuali crediti/debiti?
2) se presento solo la documentazione al CAF e loro lo elaborano, la responsabilità ricade tutta sul CAF ed il contribuente è liberato?

Ciao.
 

lazzaro

Utente
è strano però che non ti facciano pagare niente se consegni il 730 precompilato e siano responsabili se è sbagliato.
 
Alto