Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

responsabilità CAF per isee

Buongiorno, ho inviato documentazione al caf per modello isee, credevo fosse andato a buon fine, invece avevamo inviato alla mail dell'ufficio che si occupava del 730 anzichè a quello che si occupava dell'isee. Ma l'ufficio che ha ricevuto erroneamente la documentazione non ha ne girato la mail all'ufficio competente, ne ci ha avvisati dell'errore. Così abbiamo perso circa 2000 euro di assegni per figli del 2023. Il caf ha qualche responsabilità in questo caso, secondo la legge?
grazie
 

luis2000

Utente
Nicoletta,
per prima cosa dobbiamo domandarci quanto tempo è trascorso dall'invio della email all'indirizzo errato, al momento in cui ci siamo resi conto di aver perso circa 2.000,00 euro di assegni.
Probabilmente nelle procedure del CAF qualcosa non ha funzionato ma sarebbe bastata una telefonata per accertarsi della corretta ricezione della email.
Se ci fosse una responsabilità da parte del CAF, dovrai essere in grado di provarla.
 

STUDIOCEL

Utente
...e non si capisce cosa sia quella dell' invio email...da quando il Caf fa gli isee per corrispondenza?...e comunque dove sta il problema? se lo hanno sbagliato te lo fai correggere
 
Ultima modifica:
Mi spiego meglio:
1) il mio caf riceve documentazione "solo via mail"
2) ho inviato la documentazione a giugno 2023 alla mail 730.caf.... anziché isee.caf... (ufficio diverso, stesso caf)
4) l'ufficio ha cestinato la mia mail quindi l'ISEE NON E" STATO PRODOTTO
3) ricevevo già da gennaio 23 l'assegno minimo, credevamo che quello fosse l'importo che ci spettava anche in base al nostro isee
Forse ora è più chiaro
 
Buongiorno: il caf ha sicuramente sbagliato a non inoltrare la documentazione all'ufficio preposto ma... mi perdonerai la franchezza, di norma fra l'invio della documentazione e la produzione del documento passano 2-3 settimane, trascorso tale termine hai chiesto lumi? Inoltre, a ISEE prodotto, ti sei preoccupata di fartene mandare copia? Tale documento viene richiesto non solo x assegno unico, ma anche per altre agevolazioni, se non hai nulla in mano come fai a richiedere tali provvidenze?
 
Buongiorno: il caf ha sicuramente sbagliato a non inoltrare la documentazione all'ufficio preposto ma... mi perdonerai la franchezza, di norma fra l'invio della documentazione e la produzione del documento passano 2-3 settimane, trascorso tale termine hai chiesto lumi? Inoltre, a ISEE prodotto, ti sei preoccupata di fartene mandare copia? Tale documento viene richiesto non solo x assegno unico, ma anche per altre agevolazioni, se non hai nulla in mano come fai a richiedere tali provvidenze?
Lo uso solo per gli assegni. Grazie per il commento ma cercavo consigli sperando di trovare qualcuno con esperienza, non una predica
 

STUDIOCEL

Utente
Per esperienza è successo che il Caf, predisposta la DSU, non poteva assumersi la responsabilità di attestare un isee senza la firma sulla dsu del dichiarante per assunzione di responsabilità.... per le firme ha aspettato fino ad un certo momento, ma poi ha accantonato la cosa perché non poteva aspettare i comodi del diretto interessato... l' interessato si è poi lagnato con il Caf ma il Caf l' ha mandato giustamente a farsi benedire..
....questa la mia esperienza
 
Per esperienza è successo che il Caf, predisposta la DSU, non poteva assumersi la responsabilità di attestare un isee senza la firma sulla dsu del dichiarante per assunzione di responsabilità.... per le firme ha aspettato fino ad un certo momento, ma poi ha accantonato la cosa perché non poteva aspettare i comodi del diretto interessato... l' interessato si è poi lagnato con il Caf ma il Caf l' ha mandato giustamente a farsi benedire..
....questa la mia esperienza
Nel mio caso erano loro a dover rispondere a me però, non credo si possa cestinare una mail così. Lavoro anch'io in una azienda con molti uffici e se mi arriva qualcosa non di mia competenza avviso gli utenti perché potrebbero pensare che è tutto a posto e dimenticare di controllare la ricezione... capita spesso, non mi permetterei mai di cestinare... non è professionale ne rispettoso questo è certo
 
Alto