Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

residenza in Italia

zues

Utente
Salve a tutti, avrei bisogno di avere un chiarimento sulla residenza in Italia. Il concetto di residenza (fiscale) in Italia dei 183 giorni, si applica anche alla residenza tout court oppure è una cosa che riguarda solo la fiscalità? in alcuni Paesi europei ci si può registrare scegliendo come residenza principale quella appunto di quel Paese o lasciando la principale in Italia.
In quest'ultimo caso, come si considera la questione della residenza e dei 183 giorni? così facendo il conteggio dei giorni vale alla stessa maniera del caso in cui si scelga di fissare la residenza principale nell'altro stato UE? altrimenti non si capisce quale possa essere la differenza tra le due opzioni. Grazie per l'attenzione
 

STUDIOCEL

Utente
Se mantieni residenza in Italia non puoi certo sostenere di non essere residente fiscalmente...per non avere residenza fiscale in Italia non devi essere residente e devi iscriverti all'aire...senza questo la residenza fiscale in Italia non è certo messa in discussione...addirittura poi l' aire non garantisce la residenza fiscale all' estero se rilevano interessi in Italia, figurati se puoi sostenere una residenza fiscale all' estero senza neanche cancellare residenza in Italia ..
 

zues

Utente
grazie per la risposta, io voglio proprio mantenere la residenza in Italia (almeno per il momento), per esigenze di salute; ciò che vorrei capire è, dato che ho un piccolo appartamento all'estero, e mi devo registrare obbligatoriamente (come residenza secondaria) se sia obbligato comunque a restarci al massimo non più di della metà dell'anno.
 

STUDIOCEL

Utente
Per cosa indicare in dichiarazione dovresti verificare la convenzione trai due stati....impossibile affermare ora con certezza come effettuare la tassazione senza sapere qual'è il secondo che per ora è a noi sconosciuto...
 

zues

Utente
Per cosa indicare in dichiarazione dovresti verificare la convenzione trai due stati....impossibile affermare ora con certezza come effettuare la tassazione senza sapere qual'è il secondo che per ora è a noi sconosciuto...
Lo stato è l'Austria, io non devo pagare tasse in Italia, infatti la mia domanda è relativa proprio alla residenza e non alla residenza ai fini fiscali. Io vorrei sapere se c'è un modo legale per vivere lì, mantenendo la residenza in Italia, stando anche più di 6 mesi in un anno.
 
Alto