Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Residenza estera con redditi di affitto in italia.

dylan_10

Utente
Salve sono residente fisicamente e fiscalmente (iscritto all'Aire) in Repubblica Dominicana. Ho una villa in italia che affitto stagionalmente . Leggendo in vari siti ho trovato questo

"1.il contribuente è residente fiscalmente all’estero e quindi dichiarerà i redditi e pagherà le imposte dovute, nel Paese straniero;"

A fronte di cio' volevo avere conferma che il reddito di locazione prodotto in italia effettivamente non debba essere dichiarato in italia ma caso mai qui in repubblica dominicana , cosi' come qualsiasi altro reddito prodotto in italia .
In piu' volevo chiedere come regolarmi con l'imu considerando che questa "in italia " è l'unica casa da me posseduta .
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta , saluti Guido
 
credo che dovrai pagare l'imu come seconda casa mancando il requisito della residenza.
ritengo che tu debba dichiarare il reddito di locazione prodotto in italia in italia come non residente, ma attendi altri pareri in merito.
ciao
 

dylan_10

Utente
Ringrazio prima di tutto per le risposte però se qualcuno avesse qualche link da segnalarmi o qualche numero di legge sarebbe meglio , perché a me risulta solo che io debba pagare l'imu o simil imposta , mentre tutti gli altri redditi dovranno essere tassati qui in repubblica dominicana , grazie ancora

i redditi fondiari continuano a essere tassati in italia.
 

guido1964

Utente
Leggi le istruzioni alla dichiarazione dei redditi che puoi trovare sul sito dell'Agenzia delle Entrate.
"2. QUADRI RA E RB – REDDITI DEI TERRENI E DEI FABBRICATI SITUATI IN ITALIA. Quadro RB. Ai sensi della normativa italiana i redditi dei terreni e dei fabbricati situati nel territorio italiano sono imponibili in Italia anche nel caso in cui gli stessi siano posseduti da soggetti non residenti.
Tuttavia, nel caso in cui il Paese di residenza sia legato all’Italia da una convenzione per evitare le doppie imposizioni, nella stessa sono in genere previste misure per evitare che su tali redditi si verifichi una doppia imposizione. Il fabbricato che il non residente possiede in Italia non può essere considerato come abitazione principale. Al non residente non spetta quindi la deduzione dal reddito complessivo per l’abitazione principale".
 
Alto