Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Residente estero risparmi in Italia

Mi si chiedeva se un residente all'estero possa depositare i propri risparmi in Italia.
In linea di principio, cosi come un italiano può depositare all'estero i propri risparmi, anche un non residente può depositare i propri risparmi in Italia.
Ai fini di eventuali contestazioni potrebbe essere sufficiente dimostrare, con estratti conto, che si è trattato di trasferimento tra il proprio conto all'estero e il conto in Italia. E se il paese dove si vive è nella whitelist, spetterà all'ade dimostrare che i soldi sul conto di origine erano soggetti a tassazione in Italia, dimostrando una eventuale fittizia residenza fiscale estera.
Voi come la pensate?
 

Rocco

Utente
Certamente un residente all'estero può avere disponibilità finanziarie depositate in Italia.
Nel caso descritto, una eventuale attività di controllo può essere effettuata solo ad opera dell'amministrazione fiscale del paese di residenza.
Pertanto il fisco italiano o può limitarsi a fornire informazioni all'amministrazione fiscale del paese di residenza del contribuente su richiesta da parte di quest'ultima (se però parte lo scambio automatico credo non ce ne sarà bisogno) oppure dovrebbe avviare un'attività di controllo mirata a provare la residenza in Italia e di conseguenza notificare apposito avviso di accertamento.
Saluti.
 
Alto