Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Requisito lavorativo 30 Giorni naspi e lavoro estero

Buongiorno,
negli ultimi 12 mesi ho accumulato 15 gg di lavoro presso società Italiana e 4 mesi presso una società in Irlanda.

Qualche giorno fa ho sottoscritto un nuovo contratto di lavoro, nel caso non superassi il periodo di prova e volessi richiedere naspi il requisito lavorativo di 30 gg di lavoro negli ultimi 12 mesi sarebbe soddisfatto?

Di fatto i 15gg di lavoro in Italia si andrebbero a cumulare con quelli svolti all'estero?

Grazie.
 

domenico

Utente
Salve, nella fattispecie per quelle che sono le proprie conoscenze, non sono cumulativi i requisiti richiesti (30 gg e le settimane contributive).

Saluti
 
Salve, nella fattispecie per quelle che sono le proprie conoscenze, non sono cumulativi i requisiti richiesti (30 gg e le settimane contributive).

Saluti
Ha frainteso la mia domanda.
I requisiti sono contributivi e lavorativi, dal punto di vista dei requisiti contributivi nessun problema.
Il mio dubbio riguardava esclusivamente i requisiti lavorativi quindi 30 gg di lavoro continuativo negli ultimi 12 mesi...

Io ho lavorato da Gennaio a Giugno in Irlanda e negli ultimi 12 mesi ho svolto solo 16 gg di lavoro continuativo in Italia.
La mia domanda era per capire se i giorni di lavoro all'estero sono conteggiati al fine di soddisfare i requisiti lavorativi.

Grazie.
 

domenico

Utente
Ha frainteso la mia domanda.
I requisiti sono contributivi e lavorativi, dal punto di vista dei requisiti contributivi nessun problema.
Il mio dubbio riguardava esclusivamente i requisiti lavorativi quindi 30 gg di lavoro continuativo negli ultimi 12 mesi...

Io ho lavorato da Gennaio a Giugno in Irlanda e negli ultimi 12 mesi ho svolto solo 16 gg di lavoro continuativo in Italia.
La mia domanda era per capire se i giorni di lavoro all'estero sono conteggiati al fine di soddisfare i requisiti lavorativi.

Grazie.
La risposta è negativa, si tenga conto che i 30 gg non si intendono continuativi ma ben possono essere disgiunti, ma effettuati in Italia.

Saluti
 
La risposta è negativa, si tenga conto che i 30 gg non si intendono continuativi ma ben possono essere disgiunti, ma effettuati in Italia.

Saluti
Qui sembra dire diversamente..
https://it.blastingnews.com/lavoro/...no-rigido-ecco-a-chi-si-applica-00855931.html

E qui:

https://www.laleggepertutti.it/159001_disoccupazione-mi-spetta-se-ho-lavorato-allestero

Periodi lavorati all’estero e Naspi
I periodi lavorati all’estero, come anticipato, valgono anche ai fini della Naspi. Una nota circolare Inps [2], difatti, precisa che, all’interno delle settimane di contribuzione da computare negli ultimi 4 anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione (il requisito minimo è di 13 settimane), necessarie per ottenere il trattamento, valgono:

  • tutte le settimane retribuite, purché per esse risulti, anno per anno, complessivamente erogata o dovuta una retribuzione non inferiore ai minimali settimanali;
  • le settimane coperte da contributi previdenziali, comprensivi di quota DS e ASpI, versati durante il rapporto di lavoro subordinato;
  • le settimane coperte da contributi figurativi accreditati per maternità obbligatoria, o congedo parentale regolarmente indennizzato e intervenuto in costanza di rapporto di lavoro;
  • i periodi di lavoro all’estero in paesi comunitari o convenzionati ove sia prevista la possibilità di totalizzazione;
  • i periodi di astensione dal lavoro per malattia dei figli fino agli 8 anni di età, nel limite di cinque giorni lavorativi nell’anno solare.
Questo è l'estratto contributivo dell'ultimo anno.

19/09/2017 09/10/2017 Lavoro dipendente
10/10/2017 22/10/2017 Contr.Figurativa NASpI
24/10/2017 31/12/2017 Contr.Figurativa NASpI
01/01/2018 04/02/2018 Contr.Figurativa NASpI
04/06/2018 18/06/2018 Lavoro dipendente
18/08/2018 30/09/2018 Contr.Figurativa NASpI

Con questo scenario una nuova domanda di NASPI sarebbe accolta?

Grazie.
 
Ultima modifica:

domenico

Utente
Non mi piace esprimere pareri su opinioni/valutazioni espresse da altri, il mio ritenere negativo è riferito a quanto hai scritto nel primo post: "negli ultimi 12 mesi ho accumulato 15 gg di lavoro presso società Italiana e 4 mesi presso una società in Irlanda" che riconfermo.

Tuttavia, ciò che conta non è quello che lo scrivente ritiene, ma la prassi che verrà seguita da parte dell'istituto previdenziale nel caso di interesse.

Saluti
 
Non mi piace esprimere pareri su opinioni/valutazioni espresse da altri, il mio ritenere negativo è riferito a quanto hai scritto nel primo post: "negli ultimi 12 mesi ho accumulato 15 gg di lavoro presso società Italiana e 4 mesi presso una società in Irlanda" che riconfermo.

Tuttavia, ciò che conta non è quello che lo scrivente ritiene, ma la prassi che verrà seguita da parte dell'istituto previdenziale nel caso di interesse.

Saluti
Giusto per completezza di informazione, volevo informare che il servizio Contact Center denominato INPS risponde a domanda specifica, ha confermato per 2 volte che nel conteggio dei 30 gg rientrano anche i giorni lavorati all'estero in paesi comunitari.
Come si spiega?

Saluti.
 

domenico

Utente
Prendo atto, ma non risultando novità in merito non ho nulla da aggiungere a quanto già detto in precedenza.

Termino auspicando che la tua sede inps rafforzi quanto è stato riferito dal Contact Center, per saperlo non ti resta altro che proporre richiesta della disoccupazione.
 
Alto