Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rendita vitalizia inail

anto

Utente
Ad un lavoratore per un incidente sul lavoro gli hanno riconosciuto una rendita vitalizia pagata dall'inail.
Non ha ricevuto nessun documento che attesti l'ammontare che gli è stato liquidato nel 2008.
Per quale motivo? Forse perchè non va dichiarata ( il risarcimento come rendita vitalizia) nel 730?
Io ritengo di si.
Grazie per le vostre risposte.
 

Novellino

Utente
Riferimento: rendita vitalizia inail

Le rendite INAIL, esclusa l’indennità giornaliera per inabilità temporanea, non costituiscono reddito e quindi non hanno alcuna rilevanza ai fini fiscali.

Mi sembra di capire che la sua sia appunto una indennità per un infortunio che lo ha reso temporaneamente inabile al lavoro; in tal caso, deve inserire tale rendita in dichiarazione dei redditi.
 

anto

Utente
Riferimento: rendita vitalizia inail

L'inabilità è permanente (totalee non parziale) con una rendita vitalizia.
Dall'anno 2009 percepisce la pensione.
Dalla risposta che mi hai dato vuol dire che non deve dichiararla nel 730.
Gli conviene comunque fare la dichiarazione dei redditi, considerato, che ha un'abitazione principale con un mutuo da portare in detrazione?
Grazie
 

Novellino

Utente
Riferimento: rendita vitalizia inail

Scusami... Mi era sfuggito "rendita vitalizia"...
Allora no, non va dichiarata.

Lui ha altri redditi nell'anno 2008?
Se avesse un CUD da lavoro dipendente, allora ci saranno delle trattenute Irpef, ed allora converrebbe presentare la dichiarazione.
 

anto

Utente
Riferimento: rendita vitalizia inail

Non ha altri redditi nel 2008.
Niente trattenute, quindi è inutile fare la dichiarazione dei redditi.
Per il mutuo lo può scaricare l'anno prossimo in quanto dal 2009 percepisce la pensione di anzianità dall'inps.
Grazie per la risposta.
 
Alto