Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rendita catastale errata

Buonasera a tutti.
Stavo sistemando le vecchie dichiarazioni di un mio parente, e mi sono accorto che da un certo anno in poi il CAF (dal 2005) ha indicato come rendita dell'abitazione principale una somma differente da quella presente in visura catastale.
Dal 2007 in poi il 730 ho iniziato a farlo io, e ho riportato i dati degli anni precedenti in quanto non sono intervenute variazioni. Ovvero ho riportato il dato ERRATO indicato nel 2005 e 2006 dal CAF.
Considerando che invece l'ICI è stata pagata esatta e così l'IMU, questo errore può comportare qualche tipologia di sanzione?
Quest'anno in fase di compilazione del 730 mi conviene indicare l'importo esatto??
Grazie!
Fabio.
 

fabiodl

Utente
ritengo che ti convenga inserire l'importo esatto anche se la rendita dell'abitazione principale, ai fini reddituali, è ininfluente.
ciao
scusami, ma la rendita non è influente per la deduzione per abitazione principale ai fini irpef?? se non ricordo male è proprio la rendita dell'immobile con codice utilizzo 1 (abitazione principale) e sue eventuali pertinenze (codice 5) rivalutate entrambe al 5%. Tale importo è poi valido come deduzione irpef dal reddito imponibile. Sbaglio qualcosa??
 
il termine ininfluente si riferisce al calcolo dell'imponibile irpef.
infatti se io all'imponibile prima sommo e poi sottraggo la stessa quantità rappresentata dalla rendita catastale il montante imponibile rimane lo stesso, senza la rendita.
ciao
 
Alto