Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rendimento TFR vs Rendimenti Fondi Pensione

Buongiorno,
mi scuso ma la ricerca in alto a dx, per li termine "TFR" non mi aiuta perchè troppo corta.
Vengo al dunque.
Lavoro da oltre cinque anni in un'azienda sotto i 50 dipendenti, con TFR in azienda, e mi hanno chiesto di "valutare" soluzione alternative.
Questo, "ovviamente" , per il rincaro dei costi che hanno avuto con l'inflazione alle stelle.
Vorrei semplicemente avere conferma o meno di aver compreso a pieno la normativa e lo stato attuale.
Partendo dal presupposto (credo) che l'indice a cui si fa riferimento per la rivalutazione del TFR sia il FOI, la prima domanda che mi faccio è: la rivalutazione del 75 % si applica alla variazione annuale a dicembre rispetto all'anno precedente, corretto?

Faccio un esempio attuale: ora secondo l'ISTAT il FOI è a 119.3, con una differenza rispetto a Settembre 2022 del 5.1 %.
Immaginando (per comodità) che fossimo a fine anno con gli stessi valori, il mio TFR sarebbe rivalutato dello 1,5 % + 75 % di 5.1 %? Quindi in totale dello 5.325 %?
Altra domanda: la rivalutazione si fa , presumo, sulla quota annua di TFR conferito, non sul montante totale a disposizione dell'azienda nei miei 5 anni?

E' un calcolo che viene fatto a fine anno, con la busta paga di dicembre?

Per capire se mi sta ancora convenendo mantenere il TFR in azienda, dovrei per ipotesi trovare un Fondo che abbia avuto nel 2023 un rendimento migliore del 5, 325 %?

Ultima domanda: decidessi di spostare il mio TFR dall'azienda ad un fondo (se l'azienda fosse d'accordo), è possibile farlo su due fondi differenti?

Grazie a chi avrà voglia di leggere e rispondere.
 

STUDIOCEL

Utente
La rivalutazione viene fatta sul saldo TFR in azienda al 31/12 dell' anno prima..
...solo da quando decidi di mandarli al fondo (uno non due o più) va al fondo quello che matura da lì in poi ..ma il tfr in azienda fino a quel momento rimane in azienda e si rivaluta annualmente...Il tfr in azienda fino a quella data è in azienda, per toglierlo dall' azienda devi fartelo pagate, poi ne fai quello che vuoi, puoi versarlo volontariamente al fondo che vuoi..prestando attenzione ai massimali di deduzione se ti interessala deduzione
 
La rivalutazione viene fatta sul saldo TFR in azienda al 31/12 dell' anno prima..
...solo da quando decidi di mandarli al fondo (uno non due o più) va al fondo quello che matura da lì in poi ..ma il tfr in azienda fino a quel momento rimane in azienda e si rivaluta annualmente...Il tfr in azienda fino a quella data è in azienda, per toglierlo dall' azienda devi fartelo pagate, poi ne fai quello che vuoi, puoi versarlo volontariamente al fondo che vuoi..prestando attenzione ai massimali di deduzione se ti interessala deduzione

Quindi la "migrazione" in realtà non sarebbe nè automatica nè (immaginavo) senza "dolori".
Nel senso, l'unica è farselo pagare (con la tassazione di riferimento) e poi farne ciò che si vuole...quindi versarlo su un fondo piuttosto che altro?
 
Le soluzioni sono 3

Lasciar tutto come adesso

Spostare il maturando ad un fondo e lasciare in azienda il maturato fino ad ora

Spostare il maturando ad un fondo e farsi pagare il maturato fino ad ora

Scusate se riprendo dopo tempo immemore.
La soluzione : "spostare il maturato ed ovviamente il maturndo ad un fondo pensione", in accordo con il datore di lavoro, non è contemplato dalle leggi attuali?
Grazie
 
Il datore è d'accordo, figuriamoci, vorrebbe dire semplicemente sgravo dal bilancio.
Il tema è solo uno: l'unico modo di versare il TFR maturato in un fondo, è quello di :
- farmelo liquidare al lordo;
- pagarci la tassazione corrente;
- quindi mi farebbe "reddito 2023";
- girare eventualmente il netto su un fondo .

Corretto? non ci sarebbe modo di trasferire il lordo maturato in un fondo pensione?
 

Umby

Utente
non fa reddito 2023....

il TFR è tassato "separatamente",
inoltre,
una parte del tuo tfr presente in azienda è stato già tassato !!! (si tratta delle quote soggette a tassazione (rivalutazione)),
pertanto,
su queste quote, non pagherai manco un solo euro di tassazione, in quanto la tassazione è definitiva !!!
 
Alto