Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registro dei beni ammortizzabili

silfabbri

Utente
:confused:

Buonasera a tutti

ho un dubbio banale, ma che mi sta creando delle difficoltà: il registro dei beni ammortizzabili per aziende in regime di contabilità ordinario è obbligatorio??? :eek:

grazie a chiunque mi presterà attenzione :s-sault:
 

Gio.

Utente
Riferimento: Registro dei beni ammortizzabili

:confused:

Buonasera a tutti

ho un dubbio banale, ma che mi sta creando delle difficoltà: il registro dei beni ammortizzabili per aziende in regime di contabilità ordinario è obbligatorio??? :eek:

grazie a chiunque mi presterà attenzione :s-sault:
E’ un obbligo contabile di natura esclusivamente fiscale prescritto dall’art. 16 D.P.R. 600/73. Vi sono tenuti tutte le società, gli enti e gli imprenditori commerciali elencati all’inizio di questo capitolo 1, anche se l’art. 2 D.P.R.695/96 ha concesso la sostituzione (a partire dal 1997) del registro beni ammortizzabili, cioè dei dati che vi vanno annotati, come segue:

per i soggetti in contabilità ordinaria, con l’annotazione nel libro inventari;

La tenuta del registro è pertanto divenuta facoltativa: sarà l’imprenditore che deciderà se più conveniente proseguire nella tenuta del registro o nell’annotare i dati richiesti dalla normativa (che comunque permane) nel libro inventarii.

I dati da indicare nelle registrazioni relative ai beni ammortizzabili o cespiti consistono in:

anno di acquisizione;
costo originario;
rivalutazioni e/o svalutazioni;
fondo d’ammortamento;
coefficiente d’ammortamento effettivamente praticato e
quota annuale d’ammortamento;
eliminazione del cespite dal processo produttivo.

Consiglio spassionato? Tieni il libro cespiti ammortizzabili,sempre utile nel momento del bisogno!:yes2:
Buona giornata.-
 

Baro

Utente
Riferimento: Registro dei beni ammortizzabili

E’ un obbligo contabile di natura esclusivamente fiscale prescritto dall’art. 16 D.P.R. 600/73. Vi sono tenuti tutte le società, gli enti e gli imprenditori commerciali elencati all’inizio di questo capitolo 1, anche se l’art. 2 D.P.R.695/96 ha concesso la sostituzione (a partire dal 1997) del registro beni ammortizzabili, cioè dei dati che vi vanno annotati, come segue:

per i soggetti in contabilità ordinaria, con l’annotazione nel libro inventari;

La tenuta del registro è pertanto divenuta facoltativa: sarà l’imprenditore che deciderà se più conveniente proseguire nella tenuta del registro o nell’annotare i dati richiesti dalla normativa (che comunque permane) nel libro inventarii.

I dati da indicare nelle registrazioni relative ai beni ammortizzabili o cespiti consistono in:

anno di acquisizione;
costo originario;
rivalutazioni e/o svalutazioni;
fondo d’ammortamento;
coefficiente d’ammortamento effettivamente praticato e
quota annuale d’ammortamento;
eliminazione del cespite dal processo produttivo.

Consiglio spassionato? Tieni il libro cespiti ammortizzabili,sempre utile nel momento del bisogno!:yes2:
Buona giornata.-

Va bene il mitico foglio excel?
Da stampare al bisogno.......?????
 

Gio.

Utente
Riferimento: Registro dei beni ammortizzabili

Benissimo, purche' contenga tutti i dati presenti nel Libro Cespiti Ammortizzabili.-
Ciao:yes2:
 
Alto