Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registri IVA manuali

N

negoziante

Ospite
Registri manuali che sto usando stanno per finire per cui devo comprarne altri mi riferisco a quelli IVA. In negozio mi hanno detto che non vi è più obbligo della vidimazione dei registri che una volta si faceva all'ufficio del registro. E' corretta tale procedura? Posso iscrivere la mia contabilità su pagine non vidimate? Sapete dire il riferimento di legge in maniera da essere tutelato in caso di controllo?
Grazie della Vostra cortesia

è cosi, niente vidimazione, niente bolli..
ma se la si vuol fare lo stesso, nulla lo vieta..

Scusate l'intromissione... ma visto che si parla di registri manuali...
devo registrare una fattura così composta:
xxxx € 9.80
yyyy € 10.50
busta plastica € 0.10
Totale € 20.40

fattura
imp € 17.00 iva € 3.40

colonna totale fattura € 20.40
colonna imp. 20% € 16.92
colonna iva 20% € 3.38
colonna esclusi
dalla parte imponibile imp. 0.08 €
iva 0.02 €

altrimenti come faccio ad escludere la borsina di plastica dall'acquisto del materiale?

Grazie mille.

Io ripropongo il mio post, nella speranza che mi rispondiate.

Scusate l'intromissione... ma visto che si parla di registri manuali...
devo registrare una fattura così composta:
xxxx € 9.80
yyyy € 10.50
busta plastica € 0.10
Totale € 20.40

fattura
imp € 17.00 iva € 3.40

colonna totale fattura € 20.40
colonna imp. 20% € 16.92
colonna iva 20% € 3.38
colonna esclusi
dalla parte imponibile imp. 0.08 €
iva 0.02 €

altrimenti come faccio ad escludere la borsina di plastica dall'acquisto del materiale?

Grazie mille.

basta scorporare dal costo busta l'iva.
(il tuo calcolo è corretto)
i registri manuali non si usano più!!

i registri manuali non si usano più!!
A quale riferimento di legge ti riferisci......oppure preferisci non usarli piu'?
Ciao e Buon lavoro

P.S. proporrei una rispolverata al manuale di tanto in tanto forse potrebbe servire......................

..ma davvero vi perdete per una borsina da ,01 €???
consideralo onere accessorio al bene principale acquistato e imputalo alla medesima voce..

Non si stanno perdenedo secondo me,Alberto e' che il manuale ti porta molto di piu' a fare dei Ragionamenti(concordo con te per l'importo irrilevante) mentre ormai le impostazioni contabili, soprattutto in certi studi non si soffermano su queste cose.......
"Inseriscono dati e basta"...............
Ciao

si ma gio, ma è onere accessorio, come le spese riba in fattura.. la merce costa tot, tutto compreso...

Concordo anche su questo.........preferisco comunque gli STUDI od i Contribuenti che si fanno una domanda in +......a quelli che proprio non si fanno problemi...............
Ciao e............se' il fisco girasse come la Juve.............

Alto