Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registrazione prima nata

CANDELORA

Utente
il mio precedessore ha registrato le operazione di prima nota tutte con la data del fine mese .

ovvero al 31/01/2017 tutte le operazioni di gennaio.

volevo (con tanta pazienza) riaprirle tutte (sono i primi 4 mesi) ma alcune operazioni (tipo pagamenti con ritenute d'acconto) il sistema blocca perchè dovrei riaprire i periodi di riferimento (follia!!).

Secondo voi cosa può comportare avere i primi 4 mesi del libro giornale stampato così?
Grazie

Samantha
 
il mio precedessore ha registrato le operazione di prima nota tutte con la data del fine mese .

ovvero al 31/01/2017 tutte le operazioni di gennaio.

volevo (con tanta pazienza) riaprirle tutte (sono i primi 4 mesi) ma alcune operazioni (tipo pagamenti con ritenute d'acconto) il sistema blocca perchè dovrei riaprire i periodi di riferimento (follia!!).

Secondo voi cosa può comportare avere i primi 4 mesi del libro giornale stampato così?
Grazie

Samantha
Ciao Samantha: secondo me (attendi altri pareri) il comportamento non è sanzionabile - se ho ben capito, tutti i documenti del mese vengono registrati alla fine dello stesso. Non c'è occultamento di operazioni, non c'è traslazione di costi/ricavi ad esercizi successivi - sicuramente non è un metodo preciso di contabilizzazione.
Io registro le sole fatture di acquisto tutte a fine mese (ho iva mensile) a prescindere della data di emissione del documento o di ricezione dello stesso. Le fatture di vendita e i documenti contabili li passo in data pari alla data di emissione della "pezza di appoggio". Contabilizzare tutto a fine mese, a mio avviso, comporta difficoltà nella ricerca fisica in archivio dei documenti... (a meno che non si adotti un protocollo interno pure per i documenti contabili)
Ciao - Gianni
 
Alto