Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

REGISTRAZIONE PASSAGGIO DIPENDENTI AFFITTO AZIENDA

Salve, vorrei capire la registrazione contabile più corretta per questa operazione. La società X SRL prende in affitto di azienda un locale dal 01/01/2018. Nell'atto di affitto c'è anche la risoluzione anticipata del precedente affittuario che viene mandato via per morosità. Nell'atto si legge "fanno parte dell'azienda i beni materiali e ogni rapporto ad esso riferibile necessari all'esercizio dell'attività AD ESCLUSIONE DEI DEBITI E DEI CREDITI".
Assieme all'atto ricevo anche le lettere inviate ai dipendenti dal consulente del lavoro che tra le altre cose dicono che tutto quanto maturato (TFR + ratei) al 31.12.2017 verrà trasferito alla nuova società.
A livello di imputazione contabile per la X SRL è più corretto imputare i debiti per TFR e ratei "lasciati" dalla precedente società e in contropartita un credito vs la affittuaria uscente oppure rilevare man mano che pago tfr "vecchi" rilevo il credito vs precedente affittuaria (in questo caso però esporrò a bilancio un debito per TFR diverso dal prospetto rilasciato dal consulente del lavoro)?
lo chiedo perchè la precedente affittuaria risulta irreperibile e so già che il bilancio porterà sempre il credito vs questa, si parla di circa 150.000. E se poi fallisse dovrei anche stralciarlo con conseguente perdita a bilancio.
Spero di essere stata chiara.
Grazie
 
Salve, vorrei capire la registrazione contabile più corretta per questa operazione. La società X SRL prende in affitto di azienda un locale dal 01/01/2018. Nell'atto di affitto c'è anche la risoluzione anticipata del precedente affittuario che viene mandato via per morosità. Nell'atto si legge "fanno parte dell'azienda i beni materiali e ogni rapporto ad esso riferibile necessari all'esercizio dell'attività AD ESCLUSIONE DEI DEBITI E DEI CREDITI".
Assieme all'atto ricevo anche le lettere inviate ai dipendenti dal consulente del lavoro che tra le altre cose dicono che tutto quanto maturato (TFR + ratei) al 31.12.2017 verrà trasferito alla nuova società.
A livello di imputazione contabile per la X SRL è più corretto imputare i debiti per TFR e ratei "lasciati" dalla precedente società e in contropartita un credito vs la affittuaria uscente oppure rilevare man mano che pago tfr "vecchi" rilevo il credito vs precedente affittuaria (in questo caso però esporrò a bilancio un debito per TFR diverso dal prospetto rilasciato dal consulente del lavoro)?
lo chiedo perchè la precedente affittuaria risulta irreperibile e so già che il bilancio porterà sempre il credito vs questa, si parla di circa 150.000. E se poi fallisse dovrei anche stralciarlo con conseguente perdita a bilancio.
Spero di essere stata chiara.
Grazie
Ciao Giomas73: premetto che non sono pratico di affitto d'azienda quindi esprimo solo un parere da prendere con le molle.
Nella prima parte del tuo post rilevo che l'atto di affitto di azienda esclude i debiti/crediti precedentemente contratti - questo mi indica che la titolarità degli stessi rimane al primo affittuario.
Nella seconda parte invece dici che il consulente del lavoro ha trasferito i debiti x TFR + ratei dal 1° affittuario al 2°... credo ti convenga chiarire bene questo aspetto: se il primo affittuario licenzia i propri dipendenti pagherà lui - se li trasferisce (ma dovrebbe esserci una sorta di continuità aziendale ritengo) pagherà il nuovo affittuario.
Più che un fitto d'azienda mi sembra che il secondo affittuario abbia rilevato la precedente attività, ma ribadisco sono questioni delle quali sono poco pratico. Al tuo posto, se il 2° affittuario è il titolare dei debiti v/dipendenti, rileverei il debito x intero ed il credito x intero. Resto comunque perplesso.
Ciao - Gianni

A parziale modifica del precedente messaggio, ti invito a leggere con attenzione l'articolo sotto riportato:
https://www.ecnews.it/debiti-crediti-relativi-allazienda-concessa-affitto/
dl quale traggo:
" È comunque possibile che l’affittuario si accolli i debiti del concedente, ma in tal caso, ai sensi dell’articolo 1273 cod. civ., è necessario che vi sia l’adesione del creditore, il quale dichiari di liberare il debitore originario.
È invece espressamente previsto il passaggio dal concedente all’affittuario (e, quindi, dall’affittuario al concedente) dei debiti:

Ciao - Gianni
 
Ultima modifica:
Buongiorno Gianni, grazie per la risposta. Il nuovo affittuario non si è accollato formalmente i debiti verso dipendenti (infatti nell'atto vengono esclusi espressamente i debiti e i crediti) ma proprio per l'art. da te citato passano "ex lege" alla nuova affittuaria. Il precedente affittuario non ha infatti liquidato i dipendenti. Io credo che pur non essendoci un atto formale di accollo io debba iscrivere come debito ratei + tfr pregressi (di fatto non è un suo debito ma formalmente è colui che deve corrispondere tutto TFR in caso di interruzione rapporto di lavoro) e un credito verso ex affittuaria sui cui dovrei rivalermi per la quota tfr sino al 31.12.2017. Mi sono posta il problema perchè di fatto la ex affittuaria è irreperibile e il credito sarà di sicuro inesigibile, quindi so che prima o poi andrà stralciato e rilevata la perdita.
 
Buongiorno Gianni, grazie per la risposta. Il nuovo affittuario non si è accollato formalmente i debiti verso dipendenti (infatti nell'atto vengono esclusi espressamente i debiti e i crediti) ma proprio per l'art. da te citato passano "ex lege" alla nuova affittuaria. Il precedente affittuario non ha infatti liquidato i dipendenti. Io credo che pur non essendoci un atto formale di accollo io debba iscrivere come debito ratei + tfr pregressi (di fatto non è un suo debito ma formalmente è colui che deve corrispondere tutto TFR in caso di interruzione rapporto di lavoro) e un credito verso ex affittuaria sui cui dovrei rivalermi per la quota tfr sino al 31.12.2017. Mi sono posta il problema perchè di fatto la ex affittuaria è irreperibile e il credito sarà di sicuro inesigibile, quindi so che prima o poi andrà stralciato e rilevata la perdita.
Concordo, bisognerebbe verificare, per puro scrupolo, se un patto tra privati possa derogare un articolo del Codice Civile... ne dubito assai, ma in caso positivo potrebbe tale deroga essere fatta valere nei confronti del fondo di garanzia dell'inps e costringere quest'ultimo ente alla liquidazione dei debiti v/dipendenti del 1° affittuario... ribadisco che mi sembra fantascienza però.
Ciao - Gianni
 
Alto