Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registrazione indebita di corrispettivi

luc

Utente
Gentili forumisti,
ho registrato e incassato per tutto il 2010 corrispettivi per vendita abbonamenti BUR. In realtà dovevano essere ceduti gratuitamente. Cosa posso fare per annullare quanto registrato.
Ho letto risoluzioni che riguardano la restituzione del corrispettivo in caso di condizioni di vendita tipo "siddisfatti o rimborsati" oppure "30 giorni per ripensarci" in cui la merce viene restituita, ma non è il mio caso perchè cerco il modo di stornare i corrispettivi e restituire al cliente quanto riscosso indebitamente.
E' possibile?
Per le vendite effettuate con emissione di fattura non ci sono problemi, emetterò nota di accredito, ma i corrispettivi mi rompono l'anima.
Ringrazio chi mi rispoderà.
Luc.
 

marica

Utente
Riferimento: registrazione indebita di corrispettivi

Gentili forumisti,
ho registrato e incassato per tutto il 2010 corrispettivi per vendita abbonamenti BUR. In realtà dovevano essere ceduti gratuitamente. Cosa posso fare per annullare quanto registrato.
Ho letto risoluzioni che riguardano la restituzione del corrispettivo in caso di condizioni di vendita tipo "siddisfatti o rimborsati" oppure "30 giorni per ripensarci" in cui la merce viene restituita, ma non è il mio caso perchè cerco il modo di stornare i corrispettivi e restituire al cliente quanto riscosso indebitamente.
E' possibile?
Per le vendite effettuate con emissione di fattura non ci sono problemi, emetterò nota di accredito, ma i corrispettivi mi rompono l'anima.
Ringrazio chi mi rispoderà.
Luc.
ciao Lucia,

dal punto di vista normativo le variazioni in diminuzione (note credito) esistono solo per le operazioni documentate da fattura (articolo 26, Dpr 633/1972), mentre per tutte le altre cessioni occorre rinviare ai chiarimenti resi in via di prassi per la procedura di reso dei beni documentati con scontrino o ricevuta fiscale. In generale la procedura di reso deve consentire all’ade, in fase di controllo, di ricostruire la vicenda della singola operazione economica e di risalire al titolo di acquisto originario che consente di conoscere il come, dove e quando dell'operazione di vendita oggetto di rettifica. In altre parole la procedura di restituzione della merce (nel tuo caso i BUR) deve offrire idonee garanzie sulla certezza dell'operazione di reso in modo che sia possibile individuare, seppur in un momento successivo rispetto all'esecuzione dell'operazione originaria, tutte quelle informazioni di solito desumibili dal contenuto della fattura, ossia tutti gli elementi necessari a collegare la restituzione del bene ai documenti probanti l'acquisto originario.
 

luc

Utente
Riferimento: registrazione indebita di corrispettivi

Grazie,
però il bene non deve essere reso. Il cliente doveva riceverlo gratuitamente, invece glielo abbiamo venduto e registrato la vendita nei corrispettivi.
Ciao.
Luc.
 

marica

Utente
Riferimento: registrazione indebita di corrispettivi

Grazie,
però il bene non deve essere reso. Il cliente doveva riceverlo gratuitamente, invece glielo abbiamo venduto e registrato la vendita nei corrispettivi.
Ciao.
Luc.
Hai ragione ho letto male. Hai due vie, o presenti interpello all’ade o analogamente a quanto previsto dall’ade in occasione dei resi merce, devi documentare in modo inequivocabile l’errore commesso in sede di incasso del corrispettivo. Ciao
 
Alto