Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registrazione ft vodafone telefono più fatture con rate

Buongiorno a tutti
sono nuova del forum...
io sono in contabilità semplificata, il mio quesito è questo:
contratto vodafone abbonamento cellulare + telefono rateale
mi arriva schedina con telefono e relativa fattura di acquisto telefono € 180 =>registro fattura acquisto per telefono
successivamente mi arriva prima fattura abbonamento con 3 rate del telefono (nelle rate è indicato che sono incluse iva già addebiatte nella fattura di acquisto) tot €81,62 (di cui 18,30 rate telefono)
Ora il problema è: come registro la fattura mensile soprattutto lato Vodafone? perchè se registro il totale fattura (anche mettendo le rate telefono € 18,30 tra i costi indeducibili...visto che li ho già dedotti con la prima fattura) il mio mastrino Vodafone avrà sempre un avere di € 180 perchè il pagamento della fattura €81,62 mi pareggia la fattura ma non mi decurta le rate del telefono, visto che sono comprese nella fattura.
Registro la fattura per € 63,32? però poi non vorrei che ad un controllo la situazione non sia regolare...

Spero di essermi spiegata bene, grazie mille
 
ciao regina.ste: non mi intendo di contabilità semplificate, in ordinaria nel caso prospettato, in sede di registrazione della 2° fattura rileverò
D - SPESE TELEFONICHE (traffico)
D - VODAFONE (rata del telefonino)
A - VODAFONE (totale 2° fattura)
la scheda del fornitore, al pagamento della seconda fattura, decrementerà il debito iniziale relativo all'acquisto del telefonino.
Ciao - Gianni
 
Ciao Gianni
grazie mille per la risposta, la semplificata è come l'ordinaria, solo che non presenti le banche e i conti economici
( poi io la gestisco come fosse ordinaria, usando un gestionale, anche perchè i conti economici servono a me, ma alla fine non consegno banche, bilancio etc, il mio bilancio è l'unico e il modulo irap (più Iva etc...) però diciamo che le registrazioni sono come fosse ordinaria.
eh si la tua soluzione mi sembra okk! Io stavo già pensando a giroconti pindarici
Grazie millissime
 
Alto