Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registrazione fatture acquisti

A

alberto

Ospite
Riferimento: registrazione fatture acquisti

Io ricordo che in un accertamento di molti anni fa, mi fu contestato la detrazione anticipata dell'iva relativa ad una fattura accompagnatoria datata es. 30/06/.... ma con data trasporto e consegna merce es. 02/07/..., che era stata registrata al 30/06.

Saluti.
beh, molti anni fa ha la sua importanza.. magari era prima del 98..e non sempre cmq i verificatori ci azzeccano, è compito nostro accorgersi della cavolata..

ciao
 

jean claude

Utente Registrato
Riferimento: registrazione fatture acquisti

La cessione di beni mobili si considera effettuata nel momento della consegna dei beni.
L'imposta diviene esigibile nel momento in cui le operazioni si considerano effettuate. Art. 6 DPR 633
Saluti.
Non posso che riportarti il mio primo msg di risposta al quale non hai evidentemente prestato adeguata attenzione (notare le parti sottolineate).

L'importante è non registrarla in un periodo di liquidazione precedente a quello in cui l'imposta diventa esigibile.
Nel tuo esempio:
- fattura emessa il 30/6;
- consegna il 1/7.
L'iva è esigibile per il cedente il 30/6 (versamento entro il 16/7) e dalla stessa data è detraibile per l'acquirente.

Il riferimento è l'art. 6, DPR n. 633/72:
"Se anteriormente al verificarsi degli eventi indicati nei precedenti commi o indipendentemente da essi sia emessa fattura, o sia pagato in tutto o in parte il corrispettivo, l'operazione si considera effettuata, limitatamente all'importo fatturato o pagato, alla data della fattura o a quella del pagamento, ad eccezione del caso previsto alla lettera d-bis) del secondo comma".
 

renzos

Utente
Riferimento: registrazione fatture acquisti

e se accade il contrario ?
consegna merce o prestazione ricevuta il 30/6 ed emessa fattura il 10/7 con indicata però la data della consegna e/o prestazione del mese precedente?
La metto a giugno o luglio l'iva a credito?
 

saura

Utente
Riferimento: registrazione fatture acquisti

mmmmmmmmmmmmmm, però vi piace complicarvi la vita eh! allo stato poco importa l'iva che ti detrai è più quella che devi che interessa per cui, una fattura di acq. merce consegnata a giugno, dta fatt luglio te la puoi benissimo scaricare in luglio, mentre se consegni la merce a giugno ma la fatturi a luglio questa rientra nella liquidazione a debito di giugno.
 

renzos

Utente
Riferimento: registrazione fatture acquisti

perfetto, la mia domanda è inerente a un problema reale: ho una fattura di un notaio datata 1° aprile con indicato in fattura che trattasi di una prestazione dell'08/02, a me farebbe comodo mettere quell'iva a credito nel primo trimestre ma per 1 giorno .... quindi sono indeciso dove mettere questa fattura
 

saura

Utente
Riferimento: registrazione fatture acquisti

la fattura ricevuta datata aprile, prestazione febbraio, puoi registrarla ad aprile!
 

renzos

Utente
Riferimento: registrazione fatture acquisti

posso o devo?

perchè a me farebbe comodo metterla nel primo trimestre altrimenti sono a debito iva nel pimo trimestre :D
 

saura

Utente
Riferimento: registrazione fatture acquisti

le fatture d'acquisto o cmq ricevute si registrano dopo che sono pervenute, quindi al massimo alla data del documento, non più indietro, anche se riferite a prestazioni antecedenti.
 

PASPASPAS

Utente
Riferimento: registrazione fatture acquisti

le fatture d'acquisto o cmq ricevute si registrano dopo che sono pervenute, quindi al massimo alla data del documento, non più indietro, anche se riferite a prestazioni antecedenti.


Quindi!!!!!!!!!!!! Una fattura accompagnatoria datata 30/06 ma ricevuta con data trasporto 01/07 bisogna registrarla a luglio e non a giugno!!!

Saluti.
Pasquale
 
Alto