Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registrazione fatture acquisti

A

alberto

Ospite
Riferimento: registrazione fatture acquisti

art. 19 e art. 25
renato portale imposta sul valore aggiunto

piu di cosi non so che dirti
ciao
 

jean claude

Utente Registrato
Riferimento: registrazione fatture acquisti

Ma se è una fattura accompagnatoria come fai a registrarla con competenza es.giugno se la ricevi a Luglio? Il periodo in cui si perfeziona l'operazione è Luglio, quindi l'iva diventa esigibile a Luglio e non Giugno.

Saluti.
Pasquale
L'importante è non registrarla in un periodo di liquidazione precedente a quello in cui l'imposta diventa esigibile.
Nel tuo esempio:
- fattura emessa il 30/6;
- consegna il 1/7.
L'iva è esigibile per il cedente il 30/6 (versamento entro il 16/7) e dalla stessa data è detraibile per l'acquirente.
Il riferimento è l'art. 6, DPR n. 633/72:
"Se anteriormente al verificarsi degli eventi indicati nei precedenti commi o indipendentemente da essi sia emessa fattura, o sia pagato in tutto o in parte il corrispettivo, l'operazione si considera effettuata, limitatamente all'importo fatturato o pagato, alla data della fattura o a quella del pagamento, ad eccezione del caso previsto alla lettera d-bis) del secondo comma".
 
Ultima modifica:
A

alberto

Ospite
Riferimento: registrazione fatture acquisti

Appunto. La detrazione dell'iva la posso effettuare nel momento in cui l'operazione di acquisto si perfeziona, cioè (nel caso di fatture accompagnatorie) al momento della consegna.

Saluti.
scusa, ma alla consegna di cosa.. della fattura?
la fattura accompagnatoria segue la merce.. se me la consegni oggi la merce come fa ad arrivare tra una settimana la fattura?
al max entro la mezzanotte via fax..
 

Mickey

Utente
Riferimento: registrazione fatture acquisti

Appunto. La detrazione dell'iva la posso effettuare nel momento in cui l'operazione di acquisto si perfeziona, cioè (nel caso di fatture accompagnatorie) al momento della consegna.

Saluti.
Sbagli, come ti è stato fatto notare (Alberto l'ha spiegato molto bene anche con i riferimenti normativi) l'iva diventa detraibile nel momento in cui essa diventa esigibile dal cedente. Quindi visto che il venditore verserà l'iva della fattura con la liquidazione di giugno, tu puoi detrarre l'iva con la liquidazione di giugno.

Saluti
Michele
 
Ultima modifica:

sabry

Utente
Riferimento: registrazione fatture acquisti

Io registrerei la fattura con data di accettazione della merce apposta in calce alla fattura per la semplice veridicità del documento, in quanto non posso registrare antecedentemente la consegna un documento che non possiedo, questo convaliderebbe ratio della norma che considera la vendita con la sua consegna ed accettazione

un saluto
Sabrina
 

Mickey

Utente
Riferimento: registrazione fatture acquisti

Come già detto articolo 6 comma 4 DPR 6338/72:
Se anteriormente al verificarsi degli eventi indicati nei precedenti commi o indipendentemente da essi sia emessa fattura, o sia pagato in tutto o in parte il corrispettivo, l'operazione si considera effettuata, limitatamente all'importo fatturato o pagato, alla data della fattura o a quella del pagamento, ad eccezione del caso previsto alla lettera d-bis) del secondo comma.
Quindi se viene emessa la fattura l'iva diventa esigibile in quel momento e da quel momento diviene detraibile per l'acquirente. Quindi se viene emessa una fattura il giorno 30/06 e la merce mi viene consegnata il 01/07 insieme alla fattura io posso registrare la fattura il 30/06 e detrarmi l'iva nella liquidazione di giugno.

Saluti
Michele
 

PASPASPAS

Utente
Riferimento: registrazione fatture acquisti

Come già detto articolo 6 comma 4 DPR 6338/72:


Quindi se viene emessa la fattura l'iva diventa esigibile in quel momento e da quel momento diviene detraibile per l'acquirente. Quindi se viene emessa una fattura il giorno 30/06 e la merce mi viene consegnata il 01/07 insieme alla fattura io posso registrare la fattura il 30/06 e detrarmi l'iva nella liquidazione di giugno.

Saluti
Michele[/QUOTE


La cessione di beni mobili si considera effettuata nel momento della consegna dei beni.
L'imposta diviene esigibile nel momento in cui le operazioni si considerano effettuate. Art. 6 DPR 633

Saluti.
 
A

alberto

Ospite
Riferimento: registrazione fatture acquisti

vabbè io ritengo possa essere detratta in giugno (è la legge iva che lo dice), ma cmq sia l'importante è detrarla no? senza tante seghe mentali :D

le fatture con iva indetraibile hanno obbligo di registrazione? di essere incluse in comunicazione iva? in elenco cli for (adempimento inutile giustamente eliminato?) ed in dichiarazione iva?

ciao
 

Mickey

Utente
Riferimento: registrazione fatture acquisti

vabbè io ritengo possa essere detratta in giugno (è la legge iva che lo dice), ma cmq sia l'importante è detrarla no? senza tante seghe mentali :D
ciao
Hai pienamente ragione! :s-sault:

La cessione di beni mobili si considera effettuata nel momento della consegna dei beni.
L'imposta diviene esigibile nel momento in cui le operazioni si considerano effettuate. Art. 6 DPR 633
Esatto, mica lo mettevo in dubbio. Solo che si diceva che l'iva non poteva essere detratta a giugno mentre io ritengo, legge iva alla mano, che si possa.

Saluti
Michele
 

PASPASPAS

Utente
Riferimento: registrazione fatture acquisti

Io ricordo che in un accertamento di molti anni fa, mi fu contestato la detrazione anticipata dell'iva relativa ad una fattura accompagnatoria datata es. 30/06/.... ma con data trasporto e consegna merce es. 02/07/..., che era stata registrata al 30/06.

Saluti.
 
Alto