Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

REGISTRAZIONE FATTURA SVIZZERA PER ACQUISTO BENI

ezy

Utente
Buongiorno ,
Ditta individuale contabilità semplificata acquista bene per 20k da azienda svizzera , ho ad oggi ricevuto fattura da fornitore estero bolletta doganale e fattura dello spedizioniere.
Come mi devo comportare con le registrazioni contabili e i registri iva integrati ?
Grazie a chi mi darà una mano
 

Rocco

Utente
Fattura di acquisto del bene

Merce c/acquisti import (oppure cespite, se trattasi di bene ammortizzabile) a Fornitore 20.000

Bolla doganale

Ipotizzando ad esempio un valore statistico di 20.000 euro, un dazio del 5% e IVA al 22% avrai una bolletta doganale che evidenzierà oneri doganali per 5.620,00 (dazio 1.000 + 4.620 di iva all'importazione calcolata su un imponibile di 21.000 euro).

Fornitore dogana (A) 25.620
Dogana c/import (D) 20.000 conto patrimoniale
Dazi doganali (D) 1.000 costo
IVA a credito (D) 4.620

Fattura dello spedizioniere

Lo spedizioniere Le avrà addebitato gli oneri doganali anticipati per Suo conto, nel ns. esempio 5.620,00 (ex art. 15 DPR 633/72) e le sue competenze per la pratica doganale, supponiamo di 100 euro.

Fornitore spedizioniere (A) 5.742
Dogana c/import (D) 5.620
Costi di sdoganamento (D) 100
IVA a credito (D) 22

In contabilità ordinaria poi si fa il giroconto Fornitore dogana a Dogana c/import, ma non è il Suo caso.

Aggiungo infine che la fattura del fornitore svizzero non è soggetta all'obbligo di esterometro poiché è stata emessa una bolla doganale.
Credo di non aver tralasciato nulla.

Saluti.
 

ezy

Utente
Fattura di acquisto del bene

Merce c/acquisti import (oppure cespite, se trattasi di bene ammortizzabile) a Fornitore 20.000

Bolla doganale

Ipotizzando ad esempio un valore statistico di 20.000 euro, un dazio del 5% e IVA al 22% avrai una bolletta doganale che evidenzierà oneri doganali per 5.620,00 (dazio 1.000 + 4.620 di iva all'importazione calcolata su un imponibile di 21.000 euro).

Fornitore dogana (A) 25.620
Dogana c/import (D) 20.000 conto patrimoniale
Dazi doganali (D) 1.000 costo
IVA a credito (D) 4.620

Fattura dello spedizioniere

Lo spedizioniere Le avrà addebitato gli oneri doganali anticipati per Suo conto, nel ns. esempio 5.620,00 (ex art. 15 DPR 633/72) e le sue competenze per la pratica doganale, supponiamo di 100 euro.

Fornitore spedizioniere (A) 5.742
Dogana c/import (D) 5.620
Costi di sdoganamento (D) 100
IVA a credito (D) 22

In contabilità ordinaria poi si fa il giroconto Fornitore dogana a Dogana c/import, ma non è il Suo caso.

Aggiungo infine che la fattura del fornitore svizzero non è soggetta all'obbligo di esterometro poiché è stata emessa una bolla doganale.
Credo di non aver tralasciato nulla.

Saluti.
Grazie infinite
 
Alto