Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registrazione contratto per i 4 anni successivi

Salve a tutti.
Quattro anni fa ho locato un appartamento, registrando il contratto all'Agenzia delle Entrate pagando l'imposta di locazione per 4 anni.
E' un contratto 4+4 quindi, passati i primi 4 anni devo procedere per la registrazione dei 4 anni successivi.
Premetto che dopo circa 2 anni, tramite una scrittura privata registrata all'Agenzia delle Entrate, sottoscritta da me e dall'inquilino, abbiamo ridotto di 50 euro mensili il canone di affitto pattuito nel contratto originario.
Ora chiedo:

1 per i successivi 4 anni mi basta pagare l'imposta di registrazione con il modello F23 oppure devo registrare nuovamente il contratto all'Agenzia delle Entrate?

2 l'imposta di registrazione sarà il 2% del canone annuo originario moltiplicata per 4 (il numero degli anni, visto che vorremmo registrare nuovamente il contratto in una sola volta per tutti e quattro gli anni successivi) oppure sarà il 2% del canone annuo ridotto con la scrittura privata?

3 nel riquadro n.10 del mod. F23 (anno e numero) cosa devo inserire se ad esempio il contratto originario è stato registrato al n. 870 della serie 3 in data 01/05/2011?

4 come faccio a ricordare all'Agenzia delle Entrate che il canone di locazione del contratto originario è stato ridotto con la scrittura privata registrata al n. 3456 serie 3 in data 01/07/2013?

Ringrazio anticipatamente coloro che avranno la pazienza di aiutarmi a chiarire questi dubbi!
 

Luigia

Amministratore
Non importa rifare il contratto e si puo' pagare il 2% sul nuovo canone. se l'agenzia chiamerà si dimostrerà la variazione.
 

renatino

Utente
Non importa rifare il contratto e si puo' pagare il 2% sul nuovo canone. se l'agenzia chiamerà si dimostrerà la variazione.
Devi inanzitutto prorogare il contratto e registrare la proroga con il modello rli.
NELL'F23 che va pagato prima di andare all'ade(devi pagare prima di registrare la proroga e devi portare f23 quando fai la proroga) DEVI RIPORTARE gli estremi dell'atto originario e penso che tu debba pagare facendo riferimento al nuovo canone dato che lo hai registrato.
 
Alto