Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registrazione contratto locazione A/3 uso ufficio

Salve, ho un contratto di locazione di un immobile abitativo A/3 che verrà locato (o meglio una stanza verrà locata) ad uso ufficio. Posto che non si potrebbe visto l'accatastamento (la destinazione d'uso forse verrà cambiata il prossimo anno) , le parti sono concordi e anche il condominio non ha nulla da eccepire. Diciamo che da un punto di vista giuridico nessuno romperà le scatole. Io sto provando a registrarlo nella forma "S2 - locazione immobile strumentale con locatore soggetto ad Iva" . Il software di controllo dell'Agenzia mi blocca perchè con un A/3 non è possibile usare questo tipo.

A questo punto io penserei di modificare leggermente il contratto omettendo le parti in cui si esplicita uso ufficio, lasciando solo che si loca una porzione di immobile, registrarlo come uso abitativo Pagare il 2% imposta registro (invece dell'1%) e poi ai fini Imu far pagare come a disposizione proprietario (aliquota massima).

Ai fini Agenzia Entrate mi potrebbero rompere le scatole?
Grazie
 
Ultima modifica:
credo che se il locatore abbia la partita iva l'imposta di registro sia dell'1% . poi potresti operare come hai descritto ossia evitare di citare la parola ufficio, ma come locazione di una parte di immobile abitativo. Non userei la parola immobile strumentale
ciao
 
Alto