Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registrazione contratto di fitto

arina

Utente
devo registrare un contratto di fitto, importo annuo concordato 3600,00.
si è deciso di pagare ogni anno. quindi pago ora con l'f23 il 2% di 3600,00, vale a dire 72 euro. mi ricordo però che l'agenzia delle entrate mi disse di pagare pure qualche altra cosa... tipo dei diritti... era una sciocchezza, intorno ai 3 euro.. qualcuno sa qualcosa?? se si, con quale codice e a che titolo?
Grazie
 

gianluca

Utente
Riferimento: Registrazione contratto di fitto

ciao
può essere la "tassa" sul deposito cauzionale. si applica nella misura del 0,50% sull'importo della cauzione. il codice da inserire è 109T.
ciao
 

Contabile

Utente
Riferimento: Registrazione contratto di fitto

ciao
può essere la "tassa" sul deposito cauzionale. si applica nella misura del 0,50% sull'importo della cauzione. il codice da inserire è 109T.
ciao
Il deposito cauzionale a carico del conduttore, come garanzia per l'esatto adempimento dei suoi obblighi, non è soggetto autonomamente all'imposta di registro. Se invece la garanzia è prestata da un terzo (estraneo al rapporto di locazione) è dovuta l'imposta dello 0,50% sull'ammontare del deposito (Ris. Min. 22 maggio 2002 n. 151/E).
 

arina

Utente
Riferimento: Registrazione contratto di fitto

la cauzione l'ha versata il conduttore stesso. ho pagato oggi l'f23 solo con il 2%. lunedì vado a registrare e vi faccio sapere se va bene
Grazie cmq
Ciaooooo
 

andy

Utente
Riferimento: Registrazione contratto di fitto

oltre all'imposta di registro si pagano i diritti di segreteria pari a circa 3,72..
puoi decidere di assolvere l'imposta di bollo tramite F23 pari a 14,62 ogni 4 pagine e per ogni copia soggetta a registrazione (2 copie)...
 

LucZan

Utente
Riferimento: Registrazione contratto di fitto

Diritti di segreteria: € 4,13 codice tributo 964T nel F23 (ho sottomano una registrazione effettuata il 28.05).

Si paga solo sulla prima registrazione del contratto.

Pare che non tutte le Agenzie delle Entrate applichino questo tributo.
 

Contabile

Utente
Riferimento: Registrazione contratto di fitto

Diritti di segreteria: € 4,13 codice tributo 964T nel F23 (ho sottomano una registrazione effettuata il 28.05).

Si paga solo sulla prima registrazione del contratto.

Pare che non tutte le Agenzie delle Entrate applichino questo tributo.
All'atto della prima registrazione sono dovuti dei tributi fissi da corrispondere nella misura di 3,72 euro ora 4,13 per ogni scrittura privata non autenticata con il codice tributo 964T.

Vero che non tutti gli sportelli delle Agenzie chiedano questo importo!
 

arina

Utente
Riferimento: Registrazione contratto di fitto

Ho già pagato solo il 2%. Farò un altro f23 per i diritti di segreteria...
Purtroppo di questa cosa non si fa menzione nel sito dell'Agenzia, non compare in nessuna pubblicazione (annuario o altro)...
Come farei senza voi del forum? :)
Grazie
 
Riferimento: Registrazione contratto di fitto anni successivi

buongiorno a tutti , sono un nuovo utente... ho realizzato stamattina che a settembre ho completamente dimenticato di pagare la seconda registrazione di un contratto di affitto registrato a settembre 2006 .
so che per gli anni seguenti al primo bisogna pagare il 2% del canone annuo con il codice 112T ma a questo punto sicuramente ci sarà anche una mora ... ma quanto e con che codice ???? spero che qualcuno possa aiutarmi grazie
 
Alto