Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registrazione contabile reverse charge

Una ditta individuale ha acquistato un pc.
Il commerciante l'ha emesso senza iva applicando l'inversione contabile. Il commerciante non avrebbe dovuto emettere la fattura applicando normalmente l'iva al 22% in quanto è una vendita al dettaglio.
Il commerciante non emetterà mai nota di credito e nuova fattura di vendita, pertanto che strada mi consigliate per la registrazione contabile? Grazie
 

catia71

Utente
in caso di fattura non corretta occorrerebbe emettere un documento di regolarizzazione del tipo TD20...altrimenti l'alternativa sarebbe l'integrazione come reverse charge, la sostanza non cambia, ma nel primo caso sei in regola per aver regolarizzato il documento non corretto
 

Peter74

Utente
ciao, io ho una ft acquisti n.6.6 con R.C., da fornitore italiano (sempre elettronica). la autofattura può essere ancora caratcea, o per forza elettronica td16?
 

Umby

Utente
ciao, io ho una ft acquisti n.6.6 con R.C., da fornitore italiano (sempre elettronica). la autofattura può essere ancora caratcea, o per forza elettronica td16?
Per me, è nata facoltativa, e rimane facoltativa, fino ad eventuali comunicazioni da parte di ADE.
vedi anche qui: TD16
 

catia71

Utente
ciao, io ho una ft acquisti n.6.6 con R.C., da fornitore italiano (sempre elettronica). la autofattura può essere ancora caratcea, o per forza elettronica td16?
il reverse charge interno può essere fatto anche in modalità analogica la modalità elettronica è finalizzata ai registri precompilati on line dunque finché non lo renderanno obbligatorio è facoltativa la modalità elettronica
 
Alto