Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registrazione contabile rate a seguito di concordato cliente

PaolaGR

Utente
Buongiorno
al 31.12.2022 vantiamo un credito vs cliente di 3000 € e questo cliente è in fase di fallimento.
oggi ho ricevuto l'estratto del passivo concordato con l'elenco delle rate che ci verranno bonificate a seguito dello stralcio pari all'85%
Le rate saranno 3 : 1 nel 2023, 1 nel 2024 e l'ultima nel 2025.


come devo registrare la chiusura del credito vs cliente?

??? @ CLIENTE

la parte stralciata del 85% la devo mettere come perdita su crediti?

e poi come devo registrare questi incassi?



grazie
 
Buongiorno:

al 31.12.2022 vantiamo un credito vs cliente di 3000 € e questo cliente è in fase di fallimento.
se la procedura concorsuale è aperta, il tuo legale dovrebbe aver fatto richiesta di insinuazione al passivo... o no?

oggi ho ricevuto l'estratto del passivo concordato
quindi il cliente è in concordato preventivo?

Esaminato preliminarmente quanto precede, bisogna vedere se c'è una transazione scritta fra le aziende in merito alla riduzione. In caso affermativo, rileverei sconti e abbuoni passivi. Poi lascerei aperto il cliente per il nuovo importo, che si estinguerà con i pagamenti pluriennali.
Se non paga si vedrà se stralciare o meno il credito.
 
Buongiorno
al 31.12.2022 vantiamo un credito vs cliente di 3000 € e questo cliente è in fase di fallimento.
oggi ho ricevuto l'estratto del passivo concordato con l'elenco delle rate che ci verranno bonificate a seguito dello stralcio pari all'85%
Le rate saranno 3 : 1 nel 2023, 1 nel 2024 e l'ultima nel 2025.


come devo registrare la chiusura del credito vs cliente?

??? @ CLIENTE

la parte stralciata del 85% la devo mettere come perdita su crediti?

e poi come devo registrare questi incassi?



grazie
Se la perdita è relativa ad una competenze dell' esercizio si, altrimenti se non hai usato una svalutazione in passato con il relativo fondo inserire insussistenze passive.
Cmq nel caso non hai usato un fondo svalutazioni, chiudi subito con il conrcodato nella medesima data, la perdita del 15%. Successivamente quando ti paghera' storni il credito.

Nel caso contrario, quindi sei avete accontonato un eventuale svalutazione, chiudi il cliente e storni il fondo e rilevi eventualmente una sopravv. attiva o passiva.
 
Alto