Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

REGISTRAZIONE CONTABILE AUTO ACQUISITA CON PASSAGGIO DI PROPRIETA'

Simo_simo

Utente
Salve a tutti ,

avrei bisogno del vostro aiuto per una situazione che mi si presenta in 2 casi : il socio di una cooperativa conferisce alla società ,con passaggio di proprietà, la sua vettura, senza nessuna vendita o corrispettivo in denaro ; come rilevo in bilancio il cespite? Lo stesso mi è capitato in una SRL dove l'amministratore con un passaggio di proprietà intesta l'auto alla società, senza nessuna vendita o corrispettivo in denaro , anche in questo caso, come rilevo il cespite in bilancio? Grazie!
 

Rocco

Utente
A mio avviso si potrebbe ipotizzare quanto segue.
Alla data del passaggio di proprietà, ove viene indicato il valore, fai una scrittura del tipo: Cespite a Debiti verso amministratore
L'amministratore rilascia una dichiarazione alla società nella quale dichiara che la cessione del valore di € xxxxx è avvenuta a titolo gratuito e che pertanto nessun corrispettivo è stato percepito per tale operazione. Sulla base di tale dichiarazione farai la scrittura Debiti verso amministratore a Sopravvenienze attive (voce A5 del bilancio CEE).
Attendi comunque altri pareri in merito.
Saluti.
 
concordo con la soluzione di Rocco, però un dubbio per puro scrupolo: l'utente parla di conferimento... non è che per caso a fronte dell'automobile gli vengono assegnate delle quote di capitale sociale?
In caso ci farà sapere, buona serata
 

Simo_simo

Utente
Buongiorno, grazie per le vostre risposte!!
No il conferimento è solo con passaggio di proprietà, senza nessuna entrata o uscita di denaro. Sì anche io avevo pensato alla scrittura a sopravvivenze, però non avevo considerato di fare quella che rileva il debito verso l'amministratore.
 
Scusate, ma non sarebbe meglio capirlo tramite Amministratore cosa vuole fare..almeno le ipotesi non sono piu' ipotesi.
Secondo me, chiedigli se è un conferimento e quindi bisogna anche capire l' impatto in termini di valore nell' aumento di capitale sociale o è una donazione e stop.
La prima ipotesi farei verbale e atto (se ha soci c sottoscrizioni aperta che non sono versati magari puoi chiuderla con il valore)..la seconda solo verbale del cda e scrittura privata.
 
Alto