Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registrazione associazione culturale

Flavia22

Utente
Buongiorno a tutti,
oggi scopro che un'associazione culturale costituita nel 2013 non è mai stata registrata all'agenzia delle entrate sebbene in possesso di codice fiscale. Esiste un ravvedimento operoso per l'imposta di registro?
 

luis2000

Utente
Flavia22, se l'associazione è in possesso del solo codice fiscale ( non Partita Iva ) e non svolge dunque attività commerciali ( sponsorizzazioni, ecc. ) la registrazione dell'atto costitutivo e dello statuto non è obbligatoria. Certo è che per beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dal D. Lgs. 460/1997, nonchè dal regime fiscale agevolato ex L. 398/1991, la registrazione è necessaria, così anche per ottenere contributi da Enti Pubblici. Credo che la registrazione in ritardo comporterà una sanzione del tributo dovuto e una maggiorazione sulle marche da bollo.
 

u.nives

Utente
Un caso simile è successo anche a me. In effetti la registrazione dell'Atto Costitutivo e dello Statuto non è obbligatoria come non è nemmeno obbligatorio redigerli anche se è preferibile farlo.
Su consiglio dell'Agenzia delle Entrate ho risolto in questo modo:
L'associazione ha redatto un verbale d'assemblea dei Soci Fondatori nel quale ha deliberato l'intenzione di registrare l'atto costitutivo e lo statuto già predisposto all'atto della nascita dell'associazione. Quindi ho registrato il verbale con gli allegati pagando 200€ + le marche da bollo senza pagare nessuna sanzione.
 

luis2000

Utente
u.nives, la soluzione da te indicata ( accettata dall'Agenzia Entrate ) è ottima per regolarizzare l'atto costitutivo e lo statuto dell'associazione evitando le sanzioni. Grazie mille. Non si finisce mai d'imparare!
 

u.nives

Utente
u.nives, la soluzione da te indicata ( accettata dall'Agenzia Entrate ) è ottima per regolarizzare l'atto costitutivo e lo statuto dell'associazione evitando le sanzioni. Grazie mille. Non si finisce mai d'imparare!
Figurati! Nessuno nasce imparato e io credo molto nell'utilità dei forum dove spesso si riesce a risolvere un problema che credi insormontabile perché c'è sempre qualcuno che magari lo ha già avuto e lo ha risolto.
E del resto al giorno d'oggi con questo rincorrersi di leggi, controleggi, modifiche e integrazioni lo scambio di informazioni è l'unico modo per non farsi venire un esaurimento nervoso.
 

seby1786

Utente
Salve ho rilevato un asd. l'associazione ha solo il codice fiscale richiesto all'agenzia delle entrate nel 2001. Oggi mi trovo a dover registrare l'atto costitutivo e lo statuto dell'associazione che in passato non erano stati registrati all'agenzia delle entrate, in quanto non era obbligatoria la registrazione. Per la registrazione mi vengono chiesti 200€ + 60€ di penale e inoltre ogni 100 righe una marca da 32€ invece che da 16€. volevo sapere se queste penali sono corrette o no. grazie
 

seby1786

Utente
l'agenzia dell'entrate mi ha detto che devo registrarlo in questo modo perchè non sono mai stati registrati. io vorrei registrare un atto ricognitivo dove dico che l'associazione nasce nel 2001 e che è apartitica e diretta dallo statuto. e insieme registrare lo statuto. inoltre volevo fare la variazione di nome da "associazione sportiva" a "associazione sportiva dilettantistica" e mi hanno detto che devo pagare un'altra registrazione per il nuovo statuto. ma non posso registrare direttamente atto e statuto nuovo come prima registrazione?
 

STUDIOCEL

Utente
Ok chiaro.....ma non è più semplice costituirne direttamente una a nuovo?...va be forse è un'associazione anomala visto che dici di averla rilevata...solitamente le asd non hanno un padrone ma un consiglio eletti dai soci...
 
Alto