Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registrare Una Fattura Extra Ue

anna.b_67

Utente
Sapete dirmi come si registrano le fatture estere. Io so che una volta ricevuta e soprattutto pagata la invoice estera si emette autofattura da registrare sia nel registro delle fatture attive che nel registro delle fatture passive. Ma quali sono i termini di registrazione? Se la pago il giorno 10 l'autofattura la posso emettere a fine mese o devo emettere autofattura lo stesso giorno del pagamento? E inoltre, l'autofattura si deve emettere sempre o ci sono delle regole da seguire? Mi date qualche riferimento di legge a queste domande?
Grazie
Ciao a tutti
Anna
 

Rocco

Utente
Riferimento: Registrare Una Fattura Extra Ue

Sapete dirmi come si registrano le fatture estere. Io so che una volta ricevuta e soprattutto pagata la invoice estera si emette autofattura da registrare sia nel registro delle fatture attive che nel registro delle fatture passive. Ma quali sono i termini di registrazione? Se la pago il giorno 10 l'autofattura la posso emettere a fine mese o devo emettere autofattura lo stesso giorno del pagamento? E inoltre, l'autofattura si deve emettere sempre o ci sono delle regole da seguire? Mi date qualche riferimento di legge a queste domande?
Grazie
Ciao a tutti
Anna
Ciao Anna, a me sembra che tu stia facendo un po' di confusione: se si tratta di acquisti extra UE l'autofattura non ha nulla a che vedere con tali operazioni.
Essa si usa se si è in presenza di scambi intracomunitari.
Di conseguenza dovrai registrare:
1) la fattura del fornitore estero
2) la bolletta doganale
3) la fattura dello spedizioniere che in dogana anticipa l'IVA e i dazi.
Buon lavoro.
 

anna.b_67

Utente
Riferimento: Registrare Una Fattura Extra Ue

scusa hai ragione. Infatti a me serviva sapere per le autofatture (acquisti intra). Mi sai dire quali sono i termini e la normativa di riferimento? Ti spiego: durante il mese vengono effettuati vari pagamenti a fornitori intra diversi; la ragazza che si occupa della fatturazione emette autofattura una volta al mese, a fine mese, inglobando tutti i pagamenti effettuati nel mese, seppure trattasi di fornitori diversi. Non sono sicura che questa sia una procedura corretta. Mi sai aiutare?
Grazie

Anna
 
Riferimento: Registrare Una Fattura Extra Ue

Anna, per quanto riguarda la registrazione delle fatture Intra, deve essere fatta con le stesse modalità delle fatture nazionali, max 15 giorni dal mese dopo il ricevimento; non si tiene conto del pagamento, ma del ricevimento.
Inoltre bisogna integrarle con l'applicazione dell'aliquota Iva di riferimento e devono essere registrate, singolarmente, sia nel registro acquisti che vendite, meglio se registri appositi dedicati.
Per quanto riguarda le fatture extra-Cee, va bene la registrazione che ti ha detto Rocco, se trattasi di acquisti di merce che passa per dogana, ma se trattasi di servizi o provvigioni, che non hanno bolla doganale, bisogna fare l'autofattura e registrarla sia nel registro vendite che acquisti, ai sensi dell'art.17 3° comma.
Ciao
Biancamaria
 

Rocco

Utente
Riferimento: Registrare Una Fattura Extra Ue

Riepilogando il tutto avremo che:
1) ricevuta la fattura di acquisto la si integra con l'indicazione dell'aliquota IVA di riferimento;
2) si effettua la doppia registrazione, generalmente i software generano il movimento di autofattura (che è solo un movimento ai fini IVA ma non passa per la contabilità) in automatico al momento della registrazione della fattura intracomunitaria; in questo caso sarebbe bene creare dei sezionali IVA che accolgano tali operazioni;
3) presentare il Modello INTRA 2 e INTRA 2-bis (acquisti) in dogana:
a) entro il 31/01 dell'anno successivo a quello di riferimento se gli acquisti intracomunitari complessivamente effettuati non superano i 180.000 €;
b) entro il 20° giorno successivo a quello di scadenza del mese di riferimento se gli acquisti intracomunitari complessivamente effettuati nell'anno precedente superano i 180.000 €.
Il modello potrà essere presentato:
a) telematicamente
b) mediante presentazione diretta in dogana
c) tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.
Saluti.
 

dorotea

Utente
Re: Riferimento: Registrare Una Fattura Extra Ue

Scusate se mi introduco nella discussione, ma ne approfitto per chiedere una cosa inerente all'argomento: ho acquistato in America merci che sono transitate in dogana; lo spedizioniere mi ha inviato bolla doganale in cui c'è saldo zero (per l'iva so che è stata presentata dichiarazione di intento....e il dazio???); ho ricevuto fattura fornitore estero e infine ho ricevuto fatture da spedizioniere (che addebita costi non imp.ai sensi art.9). Quali registrazioni dovrei fare in questo caso? Grazie anticipatamente.
 
Alto