Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registrare fatture enel

ANISE

Utente
Buongiorno,
ho un problema come registrare una fattura enel
la fattura e' cosi:

IMPORTO TOT. 15,36
imponibile 13,96
iva 10% 1,40
fuori campo iva -15,36
Ulteriori importi in
add/accr.
gia' assoggettati
ad iva -15,36

TOT.DA PAGARE 0

Non so come si registra in contabilita', qualcuno puo' aiutarmi?
Grazie
 
Riferimento: Registrare fatture enel

Il mio programma di contabilita' mi permette di inserire fatture con valore 0, quindi come totale fattura metti quello (0 appunto) poi registri imponibile 13.96 al 10% quindi iva 1.40 poi con il meno d'avanti e con il codice fuori campo iva metti -15.36
alla fine ti troverai con

enel 0
iva su acq 1.40
energia elettrica per 1.40


dovrebbe essere cosi
 

PICO

Utente
Riferimento: Registrare fatture enel

Dipende dal tipo di contabilità adottata.
In semplificata: registra la fattura tenendo conto solo di imponibile e iva.
In ordinaria: si presume che siano state emesse fatture per importi eccedenti il dovuto, quindi in contabilità dovrebbe risultare un credito nei confronti dell'enel che andrà stornato per l'importo esposto in fattura come "importi già assoggettati ad iva"
 

ANISE

Utente
Riferimento: Registrare fatture enel

Mi e' arrivata un'altra fatt. enel con importo da pagare € -15,36
imponib. 6,53 + iva 0,65
fuori campo iva -7,18
ulteriori importi in add/accr gia' assoggettati ad iva 15,36
totale da pagare 0

gia' non mi viene la registrazione della precedente fatt., perche' il mio
programma non accetta importi a 0 e adesso non so come si registra anche questa fattura!!
Grazie a tutti
ciao
 

Drackey

Utente
Riferimento: Registrare fatture enel

A mio modesto parere il problema in queste registrazioni sata nel fatto che si prende come totale della fattura un importo che non c'entra.
Per le bollette capita spesso che, trattandosi di importi esigui, invece di richiedere il pagamento fattura per fattura, li lascino a debito per pagarne due o tre insieme.
Presumibilmente, nel primo caso, l'importo va a zero perchè i 15,36 in meno sono l'esatto importo della bolletta rimandato al futuro.
Il totale della fattura non è zero, è 15,36.
Bisogna considerarle come se la parte "pagamento" non esistesse.
Anche perchè se si mettono degli importi in meno, bisogna bilanciarli in conto economico, e non è così!
Anche la seconda fattura, probabilmente, essendo di importo piccolo, viene trattata come la prima: non ne chiedono il pagamento, lo rimandano. Perchè non è vero che non c'è nulla da pagare: sono 15,36 per la prima bolletta e 7,18 per la seconda. Li chiederanno tutti insieme, sulla prossima.
Ma allora bisognerà stare attenti a NON registrare anche i 22,54 fuori campo iva che certamente chiederanno e che non sono costi, ma il semplice cumulo dei debiti delle due fatture precedenti.
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: Registrare fatture enel

A mio modesto parere il problema in queste registrazioni sata nel fatto che si prende come totale della fattura un importo che non c'entra.
Per le bollette capita spesso che, trattandosi di importi esigui, invece di richiedere il pagamento fattura per fattura, li lascino a debito per pagarne due o tre insieme.
Presumibilmente, nel primo caso, l'importo va a zero perchè i 15,36 in meno sono l'esatto importo della bolletta rimandato al futuro.
Il totale della fattura non è zero, è 15,36.
Bisogna considerarle come se la parte "pagamento" non esistesse.
Anche perchè se si mettono degli importi in meno, bisogna bilanciarli in conto economico, e non è così!
Anche la seconda fattura, probabilmente, essendo di importo piccolo, viene trattata come la prima: non ne chiedono il pagamento, lo rimandano. Perchè non è vero che non c'è nulla da pagare: sono 15,36 per la prima bolletta e 7,18 per la seconda. Li chiederanno tutti insieme, sulla prossima.
Ma allora bisognerà stare attenti a NON registrare anche i 22,54 fuori campo iva che certamente chiederanno e che non sono costi, ma il semplice cumulo dei debiti delle due fatture precedenti.

quoto, è così

saluti
 

Gio.

Utente
Riferimento: Registrare fatture enel

A mio modesto parere il problema in queste registrazioni sata nel fatto che si prende come totale della fattura un importo che non c'entra.
Per le bollette capita spesso che, trattandosi di importi esigui, invece di richiedere il pagamento fattura per fattura, li lascino a debito per pagarne due o tre insieme.
Presumibilmente, nel primo caso, l'importo va a zero perchè i 15,36 in meno sono l'esatto importo della bolletta rimandato al futuro.
Il totale della fattura non è zero, è 15,36.
Bisogna considerarle come se la parte "pagamento" non esistesse.
Anche perchè se si mettono degli importi in meno, bisogna bilanciarli in conto economico, e non è così!
Anche la seconda fattura, probabilmente, essendo di importo piccolo, viene trattata come la prima: non ne chiedono il pagamento, lo rimandano. Perchè non è vero che non c'è nulla da pagare: sono 15,36 per la prima bolletta e 7,18 per la seconda. Li chiederanno tutti insieme, sulla prossima.
Ma allora bisognerà stare attenti a NON registrare anche i 22,54 fuori campo iva che certamente chiederanno e che non sono costi, ma il semplice cumulo dei debiti delle due fatture precedenti.
Attenta e giusta analisi contabile!:yes2:
 

ANISE

Utente
Riferimento: Registrare fatture enel

Molto gentili e grazie per le risposte.

Quindi dovro' registrare:
prima fattura enel normalmente in modo tale che rimanga il debito aperto per € 15,36
la seconda fattura enel
anche se l'importo tot. fattura e' -15,36 io registrero' la fatt. normalmente
con imponib. 6,53+iva 0,65=7,18
per cui avro' un altro debito di € 7,18
Nelle prossime fatt. devrei trovare 15,36+7,18 da pagare.
E' giusto??
Grazie e ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:

ANISE

Utente
Riferimento: Registrare fatture enel

Molto gentili e grazie per risposte.

Quindi dovro' registrare:
la prima fatt. enel normalmente, con debito di € 15,36
la seconda fatt., anche se ha importo fatt. -15,36, la registrero'
con imponib. 6,53+iva 0,65=7,18
nelle prossime fatt. dovro' trovare da pagare 15,36+7,18
Va bene?
Grazie e ciao
 
Alto