Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime In Franchigia

donatella

Utente
Avrei bisogno di sapere questo: se all'apertura di Partita IVA da effettuarsi ora, viene scelto il regime in franchigia IVA, ed il fatturato nell'anno solare supera, se pur di pochissimo, i 7000,00 euro cosa succede? In pratica il mio problema è questo: io ho incarichi per circa 8000 euro ed una di queste fatture "forse" la posso fare nel 2008 nel caso non sia possibile cosa mi succede se ora apro partita IVA con regime in franchigia. Grazie a tutti
 
Riferimento: Regime In Franchigia

L'art. 37, comma 15, del DL 223/2006 ha inserito nel DPR n. 633/1972, l'art. 32-bis che introduce un nuovo regime IVA (c.d. "regime della franchigia"), applicabile a decorrere dall'anno 2007; ossia dal 1 GENNAIO 2007
Tale regime prevede l'esclusione dal campo di applicazione dell'IVA dei contribuenti che nell'anno solare precedente (in particolare, si tratta del periodo d’imposta 2006) hanno realizzato o, in caso di inizio attività, prevedono di realizzare un volume d'affari non superiore a € 7.000,00 (c.d. contribuenti minimi).

Pertanto se nel corso dell'anno 2006 si sono superati i 7000 € di volume affari non si può applicare il regime di franchigia!
 

donatella

Utente
Riferimento: Regime In Franchigia

Si questo l'ho capito, scusami ma non risponde alla mia domanda. Il mio caso riguarda ciò che accadrò nel 2007 nel caso che una volta scelto il regime in franchigia venga poi effettuate fatture ad esempio di 8000 euro.
 

Rocco

Utente
Riferimento: Regime In Franchigia

Si questo l'ho capito, scusami ma non risponde alla mia domanda. Il mio caso riguarda ciò che accadrò nel 2007 nel caso che una volta scelto il regime in franchigia venga poi effettuate fatture ad esempio di 8000 euro.
Puoi aprire la P. IVA adottando il regime di franchigia; se nel corso dell'esercizio superi i 7.000 euro di volume d'affari a partire dall'esercizio successivo rientrerai nel regime ordinario; se invece nel corso dell'esercizio dovessi raggiungere 10.500 euro di volume d'affari (7.000+1/2) rientrerai immediatamente nel regime ordinario senza attendere l'esercizio successivo.
Ciao Donatella.
 
Alto