Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime Forfettario

Filippo99

Utente
Buongiorno, sono a porre un quesito sul regime fiscale forfettario e delle cause di esclusione.
Nel ottobre 2023 ho concluso il rapporto di lavoro da dipendente presso una Azienda Pubblica di Servizi alla Persona

Ipotizzando di aprire partita iva nel 2025 e di iniziare la collaborazione con la stessa Azienda Pubblica di Servizi alla Persona di cui ero dipendente, quindi fatturando solo al mio ex datore di lavoro, perderei il requisito per il regime forfettario? Vi faccio un esempio per chiarire le date...

Anno 2023
conclusione del rapporto di lavoro da dipendente presso l'azienda
Anno 2025 apertura P.IVA e inizio dell'attività in libera professione, ricadrei nel regime forfettario
Anno 2026 ricadrei nel regime ordinario? Per la perdita del requisito?
Anno 2027 ritornerei nel regime forfettario? essendo passati 2 anni dalla conclusione del pregresso rapporto di lavoro da dipendente
 

STUDIOCEL

Utente
Anno 2023 conclusione del rapporto di lavoro da dipendente presso l'azienda
Anno 2025 apertura P.IVA e inizio dell'attività in libera professione, ricadrei nel regime forfettario
Anno 2026 ricadrei nel regime ordinario? Per la perdita del requisito?
Anno 2027 ritornerei nel regime forfettario? essendo passati 2 anni dalla conclusione del pregresso rapporto di lavoro da dipendente
Esatto !!!
 
Ultima modifica:

Filippo99

Utente
credo che il tuo ragionamento appaia corretto per l'anno 2025 mentre non si comprende il ragionamento degli anni successivi
nel 2026 dovrei passare al regime ordinario perchè l'agenzia delle entrate potrebbe verificare che, dal 2023 al 2025 non sono stati rispettati i 2 anni prima di poter fatturare al mio ex datore di lavoro, di conseguenza perderei il requisito per il regime forfettario credo
 

STUDIOCEL

Utente
nel 2026 dovrei passare al regime ordinario perchè l'agenzia delle entrate potrebbe verificare che, dal 2023 al 2025 non sono stati rispettati i 2 anni prima di poter fatturare al mio ex datore di lavoro, di conseguenza perderei il requisito per il regime forfettario credo
Esatto !!! Poi dal 2027 puoi ritornare forfettario
 
Alto