Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime forfettario, rimborso spese in fattura

idelfonso

Utente
Ciao a tutti e buone feste.
Leggo che:
Le spese sostenute per i clienti e addebitate in fattura, costituiscono reddito per la partita IVA forfettaria.
Esiste un caso però dove queste spese non saranno conteggiate nel calcolo del limite dei ricavi/compensi, non concorreranno al calcolo dell’imponibile e di conseguenza non saranno oggetto di calcolo di imposte e contributi.
Parliamo di quelle spese sostenute in nome e per conto del cliente ovvero tutte quelle spese che sono documentate da una fattura intestata direttamente al cliente finale.
In questo caso, benché l’esborso monetario sia effettuato dal professionista, le spese addebitate in fattura non costituiranno base imponibile.
Queste spese, così come la fattura che riceveranno dal professionista, per il committente saranno deducibili (chiaramente se il cliente è in regime ordinario).
Oltre ad avere una spesa documentata da fattura queste spese anticipate dovranno essere riportate nella fattura che il professionista staccherà al proprio committente.
Sulla fattura del professionista dovrà accanto al valore dell’importo delle spese anticipate dovrà essere riportata la dicitura “spese anticipate ex. Art. 15 DPR 633/72”.
Bene. Vorrei capire come si fa ad intestare ad un cliente finale la fattura di un hotel all'estero.
Basta la semplice intestazione della fattura al cliente finale ?

E invece un biglietto aereo ?

Grazie ciao.
 
Alto