Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime forfettario: Riconoscimento compensi % per referenze e segnalazioni commerciali

Alvie78

Utente
Buongiorno,

Ho una partita IVA in regime forfettario e desidero coinvolgere un consulente aziendale per segnalazioni commerciali. In particolare, il procedimento sarebbe il seguente:

In accordo con il consulente, il quale dispone di un network di aziende con cui collabora per i suoi servizi, abbiamo stabilito che lui individuerà aziende da segnalarmi affinché io possa proporre loro i miei servizi. L'intenzione è quella di riconoscergli una percentuale su ogni contratto concluso con successo.

Mi chiedo, come posso gestire questo tipo di operazione considerando che opero in regime forfettario e che il segnalatore non ha una partita IVA?
 
Ultima modifica:

Alvie78

Utente
Professionista senza partita iva ???
Tutte palle
Se serve, specifico che la persona incaricata, il consulente senza partita iva è una persona molto fidata, si tratta di parente che ha un impiego come commerciale con contratto presso un'azienda. Si tratta di un professionista con un portafoglio clienti che potrebbe darmi una mano a sviluppare il mio business.

Chiedo cortesemente interventi cordiali e soprattutto che possano essere d'aiuto, in caso contrario vi prego di non rispondere a questo post.
Grazie,
 

Alvie78

Utente
allora il problema è il tuo in quanto per te è come se fosse nero. io inizierei e se la cosa diventa interessante rinunci al forfetario
Dunque, quindi io pago con bonifico la prestazione occasionale e dall'altra parte, il beneficiario come fa la ritenuta visto e considerato che io ho il regime forfettario e comunque io come gestisco la sua ritenuta?
 
Ultima modifica:
Alto