Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime forfettario: corrispettivi on line e fatture

stimpler

Utente
Salve,

ho una ditta individuale di riparazioni elettrodomestici e sto nel regime forfettario da un anno, dopo averne fatti 5 nel regime dei minimi. Ora non ho ben chiaro cosa dovrò fare dal 1° gennaio: cioè, so che devo trasmettere i corrispettivi on line ogni giorno, e so che posso farlo tramite la procedura web gratuita messa a disposizione dall'agenzia delle entrate, ma non ho capito come devo comportarmi per quanto riguarda le ricevute fiscali che finora facevo cartacee.
Non essendo obbligato a emettere fattura elettronica, non so quale procedura usare per fornire al cliente una fattura qualora me lo richieda. Il mio commercialista dice che la situazione non è ancora chiara, e anche volendo adottare la fatturazione elettronica rischio di duplicare i dati che trasmetto (cioè quelli dei corrispettivi più quelli delle fatture).

Dal 1° gennaio, insomma, so come trasmettere i corrispettivi, ma non so come fare le fatture per il cliente.

Grazie
 

Rocco

Utente
Il contribuente in regime forfetario non è obbligato ad emettere le fatture elettroniche verso i privati (è obbligato invece nei confronti della PA) mentre dal 01.01.2020 sarà obbligato a trasmettere telematicamente i corrispettivi.
Le ricevute fiscali cartacee non esisteranno più mentre se il cliente chiede la fattura (dovrà comunicarlo prima che la prestazione venga ultimata) questa potrà essere emessa cartacea.
Si aggiunge infine che la legge di bilancio 2020 appena approvata dal Parlamento (non ancora pubblicata in GU) prevede che se il contribuente in regime forfetario intende adottare la fattura elettronica verso i privati, potrà fruire della riduzione di 1 anno del termine di decadenza per l'accertamento.
Saluti.
 

stimpler

Utente
Grazie Rocco,

l'importo della fattura cartacea deve essere conteggiata anche nei corrispettivi? se sì, non c'è il rischio che venga conteggiata due volte?
 
Alto