Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime Forfettario aliquota 5%

Lollo91

Utente
Domanda:
Partita iva forfettaria aperta il 17/11/2020 e chiusa il 25/06/2021 ( ZERO FATTURE EMESSE , praticamente attiva ma senza nessuna fattura emessa )

Riapertura partita iva 09/11/2022 regime forfettario, mi viene applicato aliquota del 15% perché avevo partita iva attiva nell'ultimo triennio.

Ma se non avevo emesso fatture ( controllato anche da cassetto, con vecchia partita iva), quindi praticamente inutilizzata, posso far valere comunque l'aliquota del 5%?
 

luis2000

Utente
Lollo91,
per poter usufruire della aliquota agevolata al 5% prevista per il Regime Forfettario, devi avere, in particolare, i seguenti requisiti:
nei tre anni precedenti l’apertura della Partita IVA non puoi avere avuto una Partita IVA e aver esercitato l’attività.
Se con l’attività precedente non hai emesso fatture poiché, di fatto, non hai esercitato alcuna attività, potrai usufruire dell'aliquota agevolata 5%.
 

STUDIOCEL

Utente
Ma se non avevo emesso fatture ( controllato anche da cassetto, con vecchia partita iva)
Si però aver bisogno di controllare nel cassetto se ho emesso fatture mi pare strano....considerando poi che le fatture nel cassetto sono solo quelle elettroniche dubito che non trovare fatture elettroniche emesse 20 e 21 voglia dire non avere emesso fatture nel 20 e 21
 
Alto