Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime forfettario 2024 vs 2023

idelfonso

Utente
Ciao. Ho letto l'altro ieri sul sole 24 ore e anche su altri siti che nel 2024 la soglia degli 85k/100k del forfettario passerà ad essere calcolata dal criterio degli incassi (2023) al criterio delle fatture emesse (2024).


questo rappresenterebbe una discontinuità... se uno nel 2023 emette fatture per 184 k e incassa solo 84 k di questi, potrebbe rimanere forfettario nel 2024 incassando i 100k mancanti e emettendo altre fatture per 84 k e incassandole pure e pagando tasse del tutto come forfettario ??

grazie ciao.
 

Rocco

Utente
Purtroppo si sono accorti solo adesso che le norme inerenti il regime forfetario non sono allineate alla UE riguardo alle soglie applicate dai singoli Stati membri per la non applicazione dell'IVA, e dunque per la permanenza (o meno) nel regime agevolato.
La UE, infatti, prende come riferimento (giustamente direi) il volume di affari, mentre la L. 190/2014 prende come riferimento l'incassato.
L'Italia pertanto deve modificare la norma per evitare una possibile procedura d'infrazione.
Non mi risulta che la questione sia stata affrontata nel CdM di ieri...
Saluti.
 

idelfonso

Utente
Purtroppo si sono accorti solo adesso che le norme inerenti il regime forfetario non sono allineate alla UE riguardo alle soglie applicate dai singoli Stati membri per la non applicazione dell'IVA, e dunque per la permanenza (o meno) nel regime agevolato.
La UE, infatti, prende come riferimento (giustamente direi) il volume di affari, mentre la L. 190/2014 prende come riferimento l'incassato.
L'Italia pertanto deve modificare la norma per evitare una possibile procedura d'infrazione.
Non mi risulta che la questione sia stata affrontata nel CdM di ieri...
Saluti.
grazie, ma quindi per il 2024 a cosa si farà riferimento?
 

Scarda

Utente
Se non viene modificata la norma si farà ancora riferimento all'incassato.
Però a me non risulta che la questione sia stata discussa ieri, pertanto credo verrà affrontata al nuovo anno.
Attendiamo gli eventi.
Saluti.
Cosa sappiamo ad oggi? C’è stata qualche modifica? E nel caso con quale decorrenza?
Grazie
 

Scarda

Utente
Buongiorno, siamo al 2 gennaio. Che regime applicare a chi ha fatturato più di 85k ma incassato meno? Avete news a riguardo?
 
Alto