Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

regime del margine

missy

Utente
Salve,il mio quesito è il seguente:
una società ha acquistato un'auto regolarmente fatturata con iva al 20% (25.000+iva),essendo la stessa ad uso promiscuo la detrazione dell'iva è stata solo parziale (15%).
Se la società rivende l'auto in questione per € 25.000 di imponibile, come dovrà emettere la fattura dal punto di vista dell'iva? si applicherà il regime del margine?
Grazie a quanti vorrano rispondermi.
 

Rocco

Utente
Riferimento: regime del margine

Dal tenore del quesito io capisco che non si tratta di società esercitante l'attività di commercio di autoveicoli usati per cui ritengo che non debba applicarsi il regime del margine (e qual è il margine?); in questo caso penso debba emettersi una normale fattura per 25.000 euro + iva.
Saluti.
 

Doctor

Utente
Riferimento: regime del margine

Missy, il fatto che la detrazione sia stata parziale non rientra nel campo del "margine" che include solamente i casi in cui l'Iva non sia stata detratta in quanto il bene proviene da privato, è già cessione del margine, ecc. L'auto in oggetto ha una detrazione parziale "oggettiva" non soggettiva, per spiegarci. Aggiungo per Rocco che il margine può essere applicato da chiunque, e non solo da chi commercia autovettura come attività principale. Quindi se un soggetto Iva acquista l'auto da privato (o più in generale un bene da un privato) potrà ben applicare il margine al momento della rivendita, anche solo per una operazione singola.
In conclusione, fattura con Iva...
 
Alto