Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

regime del margine

menia

Utente
ho un problema, spero riusciate a delucidarmi: ho un cliente cha acquista macchine d'ufficio usate da stati membri CEE, quindi riceve fatture senza IVA. dopo aver riparato q.ste macchine li rivende in Italia ed emette fatture applicando l'IVA. mi aiutate a capire se sta facendo bene? ed inoltre oltre ad inviare l'intrastat (per gli acquisti intracomunitari) è obbligato ad altro? il mio dubbio più grande è poi: ma l'iva deve essere applicata sulle vendite indistintamente(per gli acquisti, in italia, di macchine d'ufficio usate l'iva è applicata)? siamo nel caso di regime del margine? Aiutatemiiiiiiiiiii...
 

franco

Utente Registrato
Riferimento: regime del margine

ho un problema, spero riusciate a delucidarmi: ho un cliente cha acquista macchine d'ufficio usate da stati membri CEE, quindi riceve fatture senza IVA. dopo aver riparato q.ste macchine li rivende in Italia ed emette fatture applicando l'IVA. mi aiutate a capire se sta facendo bene? ed inoltre oltre ad inviare l'intrastat (per gli acquisti intracomunitari) è obbligato ad altro? il mio dubbio più grande è poi: ma l'iva deve essere applicata sulle vendite indistintamente(per gli acquisti, in italia, di macchine d'ufficio usate l'iva è applicata)? siamo nel caso di regime del margine? Aiutatemiiiiiiiiiii...
Innanzitutto va verificato se il cedente ha o meno applicato il regime del margine. Fatture senza iva significa senza iva, e quindi fatturate come cessioni intracomunitarie, oppure con prezzo comprensivo di iva, e quindi con applicazione del regime del margine?
Nell'ultima ipotesi non si tratta di acquisti intraUE, quindi:
- niente integrazione della fattura d'acquisto;
- niente compilazione dei mod. Intrastat;
- applicazione del margine sulla successiva cessione.
PS. Ovviamente deve trattarsi di autoveicoli usati (oltre 6 mesi, oltre 6.000 km, ecc.).
 

menia

Utente
Riferimento: regime del margine

quindi nn trattandosi di autoveicoli nn si pone il problema. Dunque si intrastat, ma le fatture che emette?
 

franco

Utente Registrato
Riferimento: regime del margine

quindi nn trattandosi di autoveicoli nn si pone il problema. Dunque si intrastat, ma le fatture che emette?
Chiedo scusa, ho letto meglio adesso che si trattava di macchina d'ufficio.
Cmq se sono macchine usate con applicazione del regime del margine, niente intrastat.
 

menia

Utente
Riferimento: regime del margine

no... di nuovo confusaaaaaaaaa... vediamo se ho capito: se è stato applicato il regime del margine (quindi per q.sto fatture senza iva), nn si fa l'intrastat e il mio cliente deve applicare anch'egli il regime del margine. Se invece si tratta di fatture di acquisti intracomunitari e dunque si intrasta ma non regime del margine è così? mi confermi? grazie
 

franco

Utente Registrato
Riferimento: regime del margine

no... di nuovo confusaaaaaaaaa... vediamo se ho capito: se è stato applicato il regime del margine (quindi per q.sto fatture senza iva), nn si fa l'intrastat e il mio cliente deve applicare anch'egli il regime del margine. Se invece si tratta di fatture di acquisti intracomunitari e dunque si intrasta ma non regime del margine è così? mi confermi? grazie
Sì, esatto.
 

menia

Utente
Riferimento: regime del margine

ti ringrazio... ora però ho un altro dubbio:D nel 2006 avendo mele interpretato la norma ho fatto l'intrastat, che cosa succede al povero contribuente? mi conviene nn applicare il regime del margine?
 

franco

Utente Registrato
Riferimento: regime del margine

ti ringrazio... ora però ho un altro dubbio:D nel 2006 avendo mele interpretato la norma ho fatto l'intrastat, che cosa succede al povero contribuente? mi conviene nn applicare il regime del margine?
Una precisazione: per gli acquisti intraUE di beni usati con applicazione del regime del margine i modelli intrastat vanno compilati solamente ai fini statistici e solamente dai soggetti tenuti alla compilazione ai fini statistici dei mod. intrastat con periodicità mensile.
 

franco

Utente Registrato
Riferimento: regime del margine

ti ringrazio... ora però ho un altro dubbio:D nel 2006 avendo mele interpretato la norma ho fatto l'intrastat, che cosa succede al povero contribuente? mi conviene nn applicare il regime del margine?
Hai soltanto complato l'intrastat o hai anche integrato la fattura?
 
Alto