Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime del margine o no?

DC97

Utente
Buongiorno a tutti,
scrivo per una questione a cui non riesco a trovare una soluzione.

Attualmente lavoro con il regime del margine su oggetti da collezione acquistati e rivenduti all'interno dell'Unione Europea

Il mio quesito si pone su oggetti che verrebbero comprati negli Stati Uniti e poi importati per essere venduti in Italia/Europa

A quanto ho capito essi non possono rientrare nel regime del margine e quindi va pagat al'IVA sull'intero importo.

Questo però crea problemi se il margine di profitto è del 20-30% su oggetti da collezione, in quanto comprando a 10 e rivendendo a 12 in realtà stiamo perdendo soldi :/

Qualcuno ha qualche soluzione al riguardo??
grazie
 

DC97

Utente
quale sarebbe la norma che mi consente di non applicare il regime del margine sugli acquisti esteri?

Importazione di bene usato (extra-UE)
I beni usati (come anche quelli nuovi) importati da paesi extra-UE scontano l’IVA in dogana nel momento in cui vengono introdotti all’interno del territorio dello Stato; conseguentemente gli stessi non possono rientrare nel regime speciale dei beni usati e la loro successiva vendita sarà soggetta all’applicazione ordinaria dell’IVA.

Un’eccezione è costituita dagli oggetti d’arte, d’antiquariato e da collezione importati da rivenditori abituali che possono optare per l’applicazione dell’imposta con il regime del margine (con metodo analitico). All’importazione, in base all’art. 39 del D.L.41/1995, verrà applicata un’aliquota ridotta del 10% (NON detraibile), mentre per la successiva rivendita verrà applicata, sul margine, l’aliquota ordinaria del 22%.



Questo è quando ho trovato
 

DC97

Utente
come noti però per i beni da collezione c'è l'eccezione (non è il caso tuo?)

si però è anche presente la diciutra "analitico"

si parla di carte da collecozione (simil pokemon per intenderci), dove farlo in maniera analitica è impossibile essendo centinaia di oggetti acquistati ogni volta

inoltre c'è anche un aliquota extra del 10% da pagare

quindi se compro a 10€ (pago 1€ aliquota) e vendo a 12, pago altri 0.2€ di iva a margine

sbaglio?
 

DC97

Utente
non mi sono spiegato bene
se compro a 10 in america e rivendo a 15 in italia quanto pago?

non pago il 22% su 15€ come intra-eu, ma pago 1€ in dogana + 22% su 4€?
 
ma nel regime del margine il cliente non paga l'iva sull'intero prezzo di vendita, ma solo sulla differeza tra il prezzo di vendita e il prezzo d'acquisto del bene. ciò significa che nel tuo calcolo non puoi far gravare + iva 22% su 4
 

DC97

Utente
Si non sto parlando di fattura ma di pagamenti

se a fine mese ho comprato a 10 e venduto un solo oggetto a 15 poi devo versarla l'iva

e il calcolo è quello, iva a margine + 10% sul costo di acquisto

solo che quel 10% praticamente si mangia gran parte dei profitti
 
Alto