Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

regime agevolato

C

calogero

Ospite
<HTML>Carissimo forum,

Ho aperto la partita iva una volta iscritto all'albo degli architetti ma nei mesi precedenti all'iscrizione ed alla partita iva, ho emesso delle fatture con il codice fiscale e ritenuta d'acconto.
Ora sono nel regime agevolato ed il mio consulente dice che quelle ritenute d'acconto sono perse e non possono essere usate per l'imposta sostitutiva dell'irpef al 10% del regime agevolato.
E' veramente cosi?
Ed ancora, non c'è rischio di "mera prosecuzione" quando nella dichiarazione risulteranno delle ricevute fatte sempre nel settore architettura anche se ancora non iscritto all'albo e possessore di partita Iva?

grazie

Calog. (roma)</HTML>
 
T

TOMMASO

Ospite
<HTML>IL regime forfettino inizia con l'apertura della partita iva e con apposita richiesta scritta; per i mesi precedenti quel reddito è reddito diverso (quadro L) e quindi si scamputano le rit. acc. subite.</HTML>
 
A

Arithmos

Ospite
<HTML>il rischio di "mera prosecuzione" esiste.....è il rischio è che ti revochino il regime....


nei mesi precedenti all'apertura di partita iva....è impossibile aver emesso una fattura....


dovevi valutarlo....prima....ma il tuo consulente trovera la soluzione....(c'è un'unica possibilità)</HTML>
 
C

calogero

Ospite
<HTML>e qual'è questa unica possibilità?....il mio consulente, che è anche un mio amico tra l'altro mi ha solo detto..devo informarmi bene su questo regime agevolato...
spero che sia una possibilità fattibile.
....Tommaso mi dice una cosa...mentre Aritjmos un'altra..... si scomputano le ritenute oppure devo fare qualcosa?
vi prego spiegatemi bene...
grazie

calogero</HTML>
 
A

Arithmos

Ospite
<HTML>se è il tuo consulente si dovrebbe informare lui su questo regime agevolato...

vai da lui e forniscili le seguenti informazioni

quante ricevute occasionali hai emesso (ante partita iva)

a quanti sostituti di imposta li hai emessi ( mera prosecuzione) e se sono gli stessi a cui nei mesi successivi hai emesso le fatture.....

che oggetto di prestazione hai specificato in quelle ricevute (ante partita iva)

tenuto conto che i conguagli... iva... imposta sostitutiva irpef inarcassa li farai a giugno 2003 la soluzione ( per evitare la mera prosecuzione e la perdita del regime ) c'è ....

se non te la trova....il consiglio è di tenerti l'amico e cambiare il consulente</HTML>
 
A

Arithmos

Ospite
<HTML>Autore: michele (---.abo.wanadoo.fr)
Data: 24-Mar-2003 20:27


in questo forum....credo che michele aveva un problema simile.....

leggilo .....</HTML>
 
C

calogero

Ospite
<HTML>grazie...infatti ho letto i messaggi vecchi....
spero che si possa risolvere perchè io non ci capisco molto.

non si potrebbe avere la mail di michele? cosi chiedo a lui (magari se legge può farmi sapere)

Calogero</HTML>
 
Alto