Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime agevolato e versamento IVA

Blast

Utente
Libero professionista che ha aperto la PI a gennaio 2008 in regime agevolato.

Se non ho capito male il versamento dell'IVA per il regime agevolato è in soluzione unica.
Quando deve essere effettuato?
E' possibile optare per il versamento trimestrale anche se si e' in regime agevolato?

Ad inizio marzo 2008 ha acquistato un'auto nuova.
Il 40% dell'IVA puo' essere detratta, vero?
Nel caso di versamento trimestrale, si puo' detrarre tutto l'importo o si deve distribuire nell'arco dell'anno?

Ciao e grazie.
Paolo
 

Mickey

Utente
Riferimento: Regime agevolato e versamento IVA

Il versamento iva dovrebbe essere effettuato in un unica soluzione (l'importo di tutto l'anno) entro i termi della dichiarazione Unico 2009, cioè l'anno prossimo.
La norma non prevede liquidazioni trimestrali. Nulla ti vieta di versare degli acconti in corso d'anno se ritieni che la somma da versare l'anno successivo sia troppo elevata. Tanto non si calcolano nemmeno gli interessi per le liquidazioni trimestrali. Questi versamenti di acconto li indicherai poi sulla dichirazione IVA e versarai il saldo. Che ti possono dire? Che hai pagato in anticipo l'IVA? :smile1:

Saluti
Michele
 

Blast

Utente
Riferimento: Regime agevolato e versamento IVA

Grazie della risposta.

La professionista e' la morosa, Biologo Nutrizionista.

In effetti credo sia meglio versare gli acconti un po' alla volta, visto che lavorando come consulente non avra' molta IVA da scaricare e l'importo di un anno, tutto in una volta, sarebbe una bella botta (lo so che sono soldi che qualcuno ti ha gia' anticipato, ma non e' facile gestire la situazione nel tempo, soprattutto quando i clienti ti pagano quando ne hanno voglia :dead: )

Per l'altro punto cosa mi dici?
Pagando un acconto trimestrale, puo' scaricare tutta l'IVA (scaricabile) dell'acquisto dell'auto? O dovrebbe frazionare anche quella?

Ciao
Paolo
 

Mickey

Utente
Riferimento: Regime agevolato e versamento IVA

Per quanto riguarda l'iva sull'autovettura, se decide di versare durante l'anno, può detrarsi la percentuale ammessa per legge quando vuole.

Saluti
Michele
 
Alto