Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Redditometro : Fondo pensione?

panterito

Utente
Ho avuto l'accertamento dell'agenzia delle Entrate per il 2006-2007 e 2008. Nel calcolo del reddito presunto, mi hanno inserito un fondo integrativo pensione, che ho stipulato con una compagnia assicurativa. Adesso volevo chiedere: questo fondo non puo' essere considerato polizza vita e quindi non rientrare nei calcoli del redditometro?
 
avendo stipulato il fondo integrativo immagino occorrerà fare versamenti periodici mensili o annui.
il pagamento di questi premi è considerato una spesa del reddito prodotto e quindi rappresenta un elemento utile ai fini del redditometro.
ciao
 

panterito

Utente
Sono daccordo con te !!! Voglio precisare che detto fondo pensione a fronte di un versamento di € 2100 Annui, mi fa fatto lievitare il presunto reddito di € 21.000 (così e' scritto nell'accertamento). In base alle varie circolari dell'agenzia dell'entrata che danno dei coefficienti per la valutazione del reddito nella stima sintetica. Per le assicurazioni in genere dice di moltiplicare per 10 il premio, pero' tenedo escluse le polizze vita, polizze infortuni e polizze sui veicoli a motore.
Quindi mi chiedevo appunto se poteva essere considerata una polizza vita la mia, e quindi non esaminabile nello studio del redditometro.
 
Alto