Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Reddito presunto

Nico70

Utente
Un caro saluto a tutti gli utenti del forum.
Quest'anno mi trovo a fronteggiare oltre all'assegno unico anche il discorso delle detrazioni per i figli. Ne ho due. Il più grande di 21 anni ed il secondo che farà 18 anni il 17 febbraio prossimo. Con questo post vorrei capire relativamente alle detrazioni per figli. Ovvero con l'assegno unico del figlio di 18 anni credo di aver capito che sarà tutto inglobato nell'assegno unico. E quindi il problema credo non si ponga Il problema è invece sul figlio di 21 anni. Ha iniziato lo scorso 10 gennaio a lavorare. Probabilmente il prossimo 10 febbraio dovrebbe essere assunto con contratto. Io sono lavoratore dipendente ed ogni anno comunico il reddito presunto per avere diritto alle detrazioni. Il figlio di 21 anni non dovrebbe percepire un reddito annuo superiore a 4000 euro per essere considerato a carico. Come faccio a capire quale reddito maturerà nel 2022? Ammettiamo che prenderà 1000 euro al mese netto busta paga che calcolo dovrei fare? Grazie mille

Chiedo scusa. Naturalmente questo significa che il figlio grande a circa 1000€ al mese vorrà dire che il suo reddito nell'anno 2022 sarà superiore a 4000€. Ove fosse un contratto part-time e quindi per esempio uno stipendio di 500€ mensili sarebbe la stessa cosa. Basta che moltiplico il netto x 12? La soglia dei 4000 è al lordo o al netto? Grazie

Buongiorno. Riprendo il thread senza aprirne un altro.
Negli ultimi tre anni non ho più presentato al consulente il modello per le detrazioni in quanto dei miei 2 figli, il grande (oggi di 24 anni) lavora con proprio reddito autonomo, mentre il piccolo (oggi 21 anni) ha usufruito fino a questo mese (è nato a febbraio 2004) dell'assegno unico.
Il consulente mi ha mandato il modello dicendomi che quest'anno è cambiato. Volevo capire se lo devo ripresentare per il figlio piccolo a carico, che è studente universitario, senza reddito (nè assegno unico). Ho letto che ci sono novità circa l'art. 12 del TUIR che riguarda i figli a carico per i quali le detrazioni si estendono fino ai 30 anni.

Vorrei un attimo capire appunto se lo devo ripresentare e come, se indicare solo il figlio piccolo e basta. Grazie a chi mi può dare una mano.

Allegati

• Modello detrazioni.pdf
    62 KB · Visite: 4
Alto