Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Reddito presunto

Ok ok. Era soltanto per avere la conferma che rispetto agli ultimi tre anni è cambiato e quindi adesso che non riceverò più l'assegno unico lo devo ripresentare!

Naturalmente soltanto il figlio piccolo, vero?

Buonasera.
Sentendomi con il consulente, mi ha consigliato di richiedere soltanto io le detrazioni per il mio unico figlio a carico al 100% in quanto il mio reddito è superiore rispetto a quello di mia moglie che fa il part time. Prima dell'assegno unico abbiamo sempre richiesto le detrazioni al 50% ciascuno e sinceramente non ricordo perché facemmo così. Ho visto che on line c'è un simulatore di calcolo per capire se conviene ripartire oppure no ed ho notato che mettendo i redditi mio e di mia moglie lo sgravio è maggiore se le detrazioni vengono suddivise al 50%! Non so quindi che fare se naturalmente questo simulatore di calcolo è attendibile. Grazie

Per i figli fino ai 21 e dai 30, non ha senso indicare il 100 a un genitore anziché 50 ad ambedue...non influisce il reddito maggiore di uno o dell' altro...

Quindi avendo fatti 21 anni pochi giorni fa, ha senso indicare il 100 a un genitore: ho capito bene? Chi ha il reddito maggiore? Grazie

Avrebbe senso se sai che il 50 della detrazione art.12 la moglie potrebbe in tutto o in parte perderle...
Se la moglie ha reddito inferiore ma ha comunque capienza per il 50 delle detrazioni art 12 conviene sempre avere 50 e 50

Comunque ho notato guardando i vecchi 730 con le detrazioni dei figli a carico, sempre al 50 entrambi, che mia moglie in caso di detrazioni superiori all'imposta lorda e quindi con imposta netta a zero, riceveva come rimborso l'importo delle ritenute; in caso invece di imposta netta diversa da zero a queste ultime venivano sottratte le ritenute e detta differenza veniva rimborsata. Quindi conviene che le detrazioni siano maggiori? Che non si abbia capienza? Quindi conviene sempre e comunque 50 e 50

Alto