Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

reddito figlio a carico

75825075

Utente
Salve a tutti,
ho questo dubbio: mio figlio nel 2009 ha percepito un reddito pari a circa 900 euro. Ho capito che essendo il reddito inferiore a 2840,51 euro mio marito ed io lo possiamo dichiarare a carico, ma vorrei sapere se i 900 euro percepiti vanno sommati in qualche modo al ns reddito, o se non se ne fa niente.
GRAZIE
 

Gervasì

Utente
Riferimento: reddito figlio a carico

Ti confermo che i redditi di tuo figlio non vanno inseriti in nessuna dichiarazione. Ogni contribuente la presenta (se nè è tenuto) in via autonoma
 

stria54

Utente
Riferimento: reddito figlio a carico

Ogni contribuente la presenta (se nè è tenuto) in via autonoma
Scusi Gervasì, cosa vuol dire? Chi fa una domanda vorrebbe risposte chiare, la sua non lo è. Non che io ne sappia molto ma avrei risposto così:

Se la persona che ha posto la domanda è tenuto a fare la dichiarazione (730/UNICO) inserirà il figlio come persona a carico e il reddito del figlio non va indicato da nessuna parte.
Se la persona cha ha posto la domanda NON è tenuto a fare la dichiarazione, non dovrà fare niente (non prima di essersi accertato che il sostituto d'imposta gli abbia già applicato le detrazioni per familiare a carico).
 
Riferimento: reddito figlio a carico

Salve a tutti,
ho questo dubbio: mio figlio nel 2009 ha percepito un reddito pari a circa 900 euro. Ho capito che essendo il reddito inferiore a 2840,51 euro mio marito ed io lo possiamo dichiarare a carico, ma vorrei sapere se i 900 euro percepiti vanno sommati in qualche modo al ns reddito, o se non se ne fa niente.
GRAZIE
Certamente non vanno sommati e non v'è obbligo di fare alcuna dichiarazione. Se il reddito è di lavoro dipendente, dovrebbe aver già ricevuto la relativa detrazione per lavoro dipendente, e quindi sarebbe economicamente inutile fare una dichiarazione propria.
Se invece ha eseguito un lavoro ad esempio a ritenuta d'acconto (reddito assimilato a quello di lavoro dipendente) conviene che faccia una propria dichiarazione dei redditi, poichè in questo modo recupera la ritenuta d'acconto (20%) che gli è stata versata sui 900 euro.

Trovi la tabella delle detrazioni a pag.70 delle istruzioni del 730/2010.
 
Alto